venerdì 9 gennaio 2009

Se potessi tornare indietro...

Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri. Non ti stimare saggio da te stesso; temi il SIGNORE e allontanati dal male; questo sarà la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa.
(Proverbi 3:5-8)

Quante persone, proprio come me, hanno tristemente ammesso almeno una volta nella vita, (e forse proprio in questi giorni) “se avessi la possibilità di tornare indietro farei scelte ben diverse... ”, riferendosi ad azioni, decisioni o conversazioni che avrebbero voluto fare diversamente. Tutti conoscono la storia del re Davide che, per un attimo di debolezza e lussuria, ha commesso adulterio e omicidio; chissà quante volte nel suo cuore avrà ripetuto questa frase; chissà quante lacrime avrà versato al momento di pagare le conseguenze delle sue scelte affrettate e chissà quante volte avrà pensato alle scelte giuste e, purtroppo, sprecate. Se vuoi sapere dove ha trovato la forza di convivere con le drastiche conseguenze delle sue scelte leggi il Salmo 51 , contenuto nella Bibbia (da cui è tratto il versetto dell'immagine).

Anche noi come Davide alle volte rischiamo di prendere decisioni sbagliate, soprattutto quando esse sono motivate dai nostri desideri o sentimenti. Altre volte, invece, sbagliamo nel prendere decisioni sotto stress o con motivazioni errate. Noi tutti siamo più vulnerabili di quanto pensiamo. Quindi, una buona regola è non prendere decisioni affrettate quando siamo arrabbiati, stanchi; depressi, frustrati ed affamati. In queste condizioni siamo portati a cercare gratificazione immediata, e questa è una vera e propria trappola per noi e per chi amiamo.

Se hai fame mangia, se sei stanco riposa, se sei frustrato cerca la soluzione con calma e serenità. Se devi prendere decisioni vitali, siediti a tavolino e scrivi i pro e i contro di tale decisione... Alle volte abbiamo bisogno di tempo e saggi consiglieri prima di commettere errori madornali. Impara a considerare le conseguenze a lungo termine delle tue decisioni. Metti da parte la rabbia, non isolarti ma stai in buona compagnia e ripostati. La cosa più importante: cerca il Signore e la Sua guida quotidianamente nella lettura della Sua Parola e nella preghiera, Lui conosce passato presente e futuro, è al di là del tempo e dello spazio ed è sempre stato il Dio della storia, della tua storia.