giovedì 22 gennaio 2009

Quando Dio rimane in silenzio


“Gesù pianse” – Giovanni 11

Chi più, chi meno, tutti conoscono la storia della resurrezione di Lazzaro ad opera di Gesù. Quando Lazzaro era gravemente malato, sua sorella chiamò urgentemente Gesù per ottenere la guarigione dell’amato fratello. Inaspettatamente, nonostante la profonda amicizia che legava Gesù a quella famiglia, Gesù non rispose immediatamente, anzi, volutamente aspettò che Lazzaro fosse morto e sepolto, quindi si mise in viaggio verso Betania. Immagina quanto dolore, delusione e rammarico devono aver provato Marta e Maria dinanzi al silenzio del loro Maestro e Messia.

Il silenzio di Dio è sempre difficile da accettare! Vorremmo che Dio passasse subito all'azione, specialmente quando siamo spaventati o addolorati. Dato che Dio ha promesso di prendersi sempre cura dei suoi figli, davanti al silenzio di Dio, possiamo avere la certezza che, anche quando Lui tace, Egli ha uno scopo ben preciso.

Il silenzio cattura la nostra attenzione! I discepoli sapevano che Gesù poteva guarire Lazzaro, per cui, probabilmente, si saranno domandati il perché di tanto ritardo… perché Gesù non era corso immediatamente.al capezzale del suo caro amico. Gesù aveva deciso di compiere un un miracolo ben più grande di una semplice guarigione.

Il silenzio ci insegna ad avere fiducia! Marta e Maria mandarono a dire a Gesù che Lazzaro era malato, perché sapevano che Lui era in grado di guarirlo. Ma la loro fede avrebbe resistito se le loro aspettative non fossero state rispettate? Marta rispose a questa domanda dicendo "Io credo che tu sei il Cristo". Il Signore rispose alla loro fede con un miracolo che le lasciò a bocca ed occhi aperti: la resurrezione dalla morte de loro fratello, sepolto da ben 4 giorni. Il suo corpo aveva già iniziato a decomporsi, ma per Cristo questo non era un problema.

Potrebbe capitare alle volte che, mentre leggiamo la Bibbia o preghiamo, l'unica cosa che sentiamo è il nostro respiro. Non facciamoci prendere dalla delusione o frustrazione, perché la Bibbia dice che Dio è sempre con noi e che il suo silenzio non durerà per sempre (Giobbe 23:8-10 e Ebrei. 13:5).

Ricorda: anche il silenzio di Dio è una risposta! Aggràppati alle Sue promesse e aspettaLo in silenzio!
“Confida nell'Eterno e fa' il bene, abita il paese e coltiva la fedeltà. Prendi il tuo diletto nell'Eterno ed egli ti darà i desideri del tuo cuore. Rimetti la tua sorte nell'Eterno, confida in lui, ed egli opererà. Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce e la tua rettitudine come il mezzodí. Sta' in silenzio davanti all'Eterno e aspettalo…”
Salmo 37:3-7