lunedì 20 aprile 2009

All'attacco


" Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito,
che è la parola di Dio:"
Efesini 6:17

Durante la guerra inCorea una unità dell’Esercito nota come “Baker Company” rimase separata dal proprio reggimento mentre le forze nemiche avanzavano inesorabilmente verso di loro. Per diverse ore nessuna comunicazione radio fu inviata dalla “Baker Company”. Finalmente, dopo parecchie ore di silenzio, ci fu un contatto radio e fu richiesto alla compagnia dalla base operativa di fare rapporto sulla loro situazione, la "Baker Company" rispose: “Il nemico avanza a Est, il nemico avanza a Ovest, il nemico avanza a Sud e il nemico avanza a Nord.” Dopo qualche istante di silenzio la voce continuò “E QUESTA VOLTA NON CE LI FAREMO DI CERTO SCAPPARE!!! ”.

Nella nostra vita, spesso, le circostanze sono proprio così: difficoltà finanziarie o famigliari, tragedie, disastri naturali, lutto, dolore, incertezze ci accerchiano da ogni lato, eppure alcuni cristiani non realizzano mai che la vita è un vero e proprio campo di battaglia in cui c’è un nemico reale anche se invisibile a occhio nudo, Satana. Lui è il nemico numero 1 della creazione, delle creature, dei cristiani, di Dio. C’è una guerra intorno a noi e in questa guerra ci saranno vincitori o perdenti. In battaglia è sempre meglio essere all’attacco piuttosto che sulla difensiva, perché chi si difende sta solo aspettando le mosse del nemico, sperando di sopravvivere. Se come credenti ignoriamo la battaglia spirituale in cui, nostro malgrado, siamo coinvolti o se stiamo sempre sulla difensivaspettando un attacco da un momento all'altro, diamo al diavolo l'opportunità di prendere posizione intorno a noi. Se invece indossiamo ogni giorno la nostra armatura che Dio stesso ci ha fornito (Efesini 6:10 in poi) rendendoci conto della vittoria conquistata per noi da Cristo Gesù, saremo noi in posizione di incrollabilità.

Quando l’apostolo Paolo descrisse l’armatura di Dio, menzionò una sola arma offensiva, mentre gli altri componenti dell'armatura sono difensivi, “laA SPADA DELLO SPIRITO, CHE E' LA PAROLA DI DIO ”. (v.17). Non sottovalutare questa realtà: c’è autorità e Potenza nella Parola di Dio. C’è consolazione, ci sono promesse eterne e, soprattutto, è rivelato il carattere e cuore di Dio. La parola di Dio colpisce, penetra in profondità, parla direttamente ai nostri cuori. Quando ti senti minacciato, quando ti sembra che tutto intorno a te stia crollando, ricordati che in Cristo puoi essere vincitore, perché Lui ha già vinto per te. Indossa la completa armatura di Dio, serviti della spada, la Parola di Dio.

Qualcuno un giorno mi ha chiesto: “quando e come possiamo prepararci alla tragedia, al dolore e alla sofferenza fisica?” La mia risposta: ogni giorno della tua vita, quando stai bene, quando sei giovane e forte, quanto tutto intorno a te ti ssembra roseo… ogni giorno devi nutrirti, saziarti della Parola di Dio, conoscere Dio, il Suo carattere, il Suo piano eterno, il Suo amore… Solo allora sarai pronto e armato ad affrontare vittoriosamente ogni tragedia e ogni nemico che troverai sul tuo cammino.