lunedì 27 aprile 2009

Nostalgia di casa


Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell' eternità, sebbene l' uomo non possa comprendere dal principio alla fine l' opera che Dio ha fatta.
Ecclesiaste 3:11


Sei mai stato all’estero per lungo tempo? Se si, hai mai avuto nostalgia di casa? Anche se ti trovi in un bel posto, circondato da persone che realmente ti piacciono, spesso vuoi ritornare a casa il più presto possibile. Che lo vogliamo ammettere o no, che ci crediamo veramente o no, nel profondo del nostro cuore c’è un “desiderio di paradiso”, un istinto che ci comunica che siamo stati creati per qualcosa di meglio di questa terra… una meravigliosa e bramata dimora. Ascolta, non importa quanto bella o grande sia la tua casa sulla terra, c’è un posto migliore che ti aspetta, un posto della quale tutti noi dovremmo avere nostalgia. Questo posto è chiamato cielo.

È curioso osservare come Dio abbia messo lo stesso istinto di ritornare a casa negli animali. Contro corrente e contro ogni circostanza i salmoni tornano a casa risalendo dal mare al fiume dove sono nati per deporre le uova. In San Juan Capistrano, anno dopo anno, le rondini ritornano al proprio nido… c’è qualcosa nell’istinto di questi pesci e di questi uccelli che li riporta sempre a casa. Allo stesso modo Dio ha messo dentro di noi un istinto e un desiderio per il cielo. Ecclesiaste 3:11 dice che Dio ha messo nei nostri cuori il pensiero dell’eternita… Non possiamo capite tutto ma possiamo ammettere che, in fondo in fondo, su questa terra è difficile trovare il totale appagamento e la completa soddisfazione con le cose materiali. Niente può nemmeno lontanamente essere paragonato alla dimora il cielo.

Tu ed io siamo stati creati da Dio e per la gloria di Dio. Tu ed io siamo stati creati per conoscere Dio, amare Dio, avere comunione intima con Dio e dimorare per sempre con Dio. Dio ha messo l’istinto dell’eternità nei nostri cuori, non solo, ma ci ha anche indicato la strada per godere sin da ora tutte le benedizione che Egli ha preparato per noi. Certo, solo quando incontreremo Dio faccia a faccia saremo completamente e perfettamente soddisfatti… nel frattempo però, possiamo già sperimentare un assaggio del cielo. Come? LEGGI IL VANGELO di GIOVANNI, CAPITOLO 14 e 15. E se non hai una copia del vangelo, fammelo sapere e te lo regalo io.