lunedì 25 maggio 2009

Impara a dare la precedenza


Perché la nostra momentanea, leggera afflizione
ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria"
2 Corinzi 4:17

Una volta ho letto una storia su una comunicazione via radio che avvenne fra una nave militare americana e le autorità canadesi, presso le coste delle Newfoundland.

Le autorità canadesi avvertirono gli americani: “Per favore cambiate la tua rotta di 15 gradi a sud per evitare la collisione”.

Gli americani risposero: “Vi raccomandiamo di cambiare voi la vostra rotta di 15 gradi a nord per evitare la collisione”.

Le autorità canadesi replicarono: “Negativo. Dovrete cambiare rotta di 15 gradi a sud per evitare la collisione”

E gli americani: “Qui è il capitano della Nave militare americana, vi dico per l’ultima volta di cambiare rotta”

“Nossignore, voi dovete cambiare rotta”

“Questa è la nave militare USS Lincoln, la seconda nave più grande della Marina Americana. Disponiamo di tre caccia militari tre lanciamissili e numerose altre armi, vi ordino di cambiare rotta di 15 gradi a Nord, ripeto 15 gradi nord o faremo tutto ciò che riterremo opportuno per salvaguardare la nostra sicurezza.”

Dopo un breve istante di silenzio le autorità canadesi risposero: “Qui è il faro delle coste delle Newfoundland... fate un po’ come vi pare”.

A volte non ci piace quello che Dio vuole che noi facciamo, e vogliamo (o pretendiamo addirittura) che Lui cambi rotta mentre, in realtà, siamo noi a dover cambiare la rotta. Occorre che comprendiamo che i piani di Dio per noi sono migliori dei nostri, ciò non vuol dire necessariamente che i Suoi piani siano i più semplici o le scelte più allettanti del momento. Ci saranno momenti nei quali dovremo affrontare situazioni nella vita dove il piano di Dio non ci piacerà e non condivideremo le Sue scelte per noi. Ma possiamo fidarci di Colui che ha detto:

“«Io non ti lascerò e non ti abbandonerò».
Così noi possiamo dire con piena fiducia: «Il Signore è il mio aiuto; non temerò. Che cosa potrà farmi l'uomo?»
Ebrei 13:3-5