giovedì 13 agosto 2009

Più di quanto immaginiamo...



"... e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede. " Filipesi 3:9



Immagina di avere un debito di 10 milioni di euro senza alcuna possibilità di pagarlo. Un giorno ti si presenta uno sconosciuto dicendoti "Ti amo così tanto che pagherò tutto il tuo debito". Come reagiresti?

1) Lo prendi per pazzo;
2) Non ci credi affatto e ti senti preso in giro;
3) Accetti l’offerta con immensa gratitudine.

Mentre decidi sul da farsi, lo sconosciuto paga il tuo debito di dieci milioni di euro e lo fa in contanti. Ma non si limita a questo, deposita sul tuo conto altri venti milioni, dimostrandoti la sua veridicità e il suo amore in modo tangibile. Ovviamente ci rendiamo conto che è una favola e che questa generosità va ben al di la di quello che possiamo immaginare… giusto? E invece no... SBAGLIATO!!!


Dio, che per alcuni è proprio uno sconosciuto, ha fatto molto di più che darci denaro contante: ha pagato il prezzo per la nostra salvezza, ma non solo, Dio ci perdona tutti i nostri peccati presenti – passati – futuri in virtù di Cristo che ha pagato il nostro debito. Come se tutto questo non fosse sufficiente, Dio ci dichiara giustificati sulla base della giustizia di Gesù Cristo.


La parola giustificazione può essere tradotta così: "mettere in conto a qualcuno … dichiarare giusto qualcuno sulla base di…". La giustificazione non parla solo di ciò che Dio ha tolto via (la nostra colpevolezza) ma anche di ciò che ha messo al suo posto (la giustizia di Cristo). Quando Dio giustifica una persona, Egli mette sul suo conto tutta la giustizia di Cristo, e questo è sufficiente a cancellare completamente il debito morale e spirituale per sempre.


Questo fatto non accade durante un lungo periodo di tempo, dopo tanti sforzi o sacrifici personali. È un processo che accade istantaneamente a chiunque abbia messo la propria fede in Cristo come unico Salvatore e Signore. Il cambiamento è immediato e la Bibbia definisce questo cambiamento “nuova nascita” (se vuoi approfondire leggi il cap. 3 del Vangelo di Giovanni e Romani 10:8-11). Se la giustificazione fosse legata solo al perdono dei nostri peccati commessi, questo sarebbe già abbastanza. Ma Dio ha fatto ben al di là di questo, e ogni giorno, mentre camminiamo con Lui, ci aiuta a scoprire il resto nella Sua Parola e in un rapporto interpersonale, intimo e diretto con Lui.

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede il non perisca, ma abbia vita eterna.” (Giovanni 3:16).



Ma ci pensi? In Cristo e solo grazie a Lui, abbiamo davanti l’eternità per scoprire le Sue infinite ricchezze a nostra disposizione… Tu hai accettato questo meraviglioso dono?