lunedì 4 gennaio 2010



“Il SIGNORE parlò a Giosuè e gli disse:
«Alzati, attraversa questo Giordano, tu con tutto questo popolo, per entrare nel paese che IO do ai figli d'Israele. Nessuno potrà resistere di fronte a te tutti i giorni della tua vita; come IO SONO stato con Mosè, così IO sarò con te; IO non ti lascerò e non ti abbandonerò. Sii molto forte e coraggioso; abbi cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, MIO servo, ti ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai. Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. Non te l'ho IO comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare,
perché il SIGNORE, il tuo DIO, sarà con te dovunque andrai».
(Giosué 1:1-9)

Non è mai facile succedere a grandi eroi che hanno segnato la loro epoca. Nel corso della storia ci sono sempre state persone che sono uscite dall’ordinario per entrate nello straordinario, persone che hanno fatto prodigi per e con Dio. Dopo la morte del suo mentore, Giosuè dubitava della sua capacità di assumere una così grande responsabilità. Dio gli garantì il successo della missione con la Sua propria presenza, con le Sue promesse e con la Sua Parola. Ciò che Giosuè doveva fare era solo avere fiducia e obbedire.

Come ogni anno faremo nuovi proponimenti ed affronteremo nuove sfide. Ecco 4 suggerimenti che potrebbero aiutarti a superare ostacoli e a raggiungere lo scopo finale della tua vita:

1. Assicurati di essere dalla parte giusta e di avere Dio dalla tua parte. La Bibbia dice: “Se Dio è per noi e con noi chi sarà contro di noi?” (Romani 8:31-39)

2. Non sentirti troppo piccolo per compiere grandi cose con Dio e per Dio! Vederti piccolo non è segno di umiltà, ma d’incredulità. Rifiuta di essere intimidito dall’entità della sfida da affrontare. Se sei dalla parte di Dio sappi che Lui combatterà al tuo fianco (2 Cronache 20:16-17). Il tuo compito è semplicemente credere e obbedire. La Bibbia dice: “Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica!” (Filippesi 4:13)

3. Non ti paragonare agli altri. Tu sei unico. Dio vuole avere un rapporto personale con te. Sappi inoltre che Dio conosce già tutto di te e ogni cosa che ti accadrà quest’anno; Dio non sarà mai preso alla sprovvista (Isaia 43:1-5).

4. Non appoggiarti troppo su te stesso e sulle tue forze; appoggiati invece sulla Sua presenza che agisce in te e intorno a te. La Bibbia dice che quando siamo deboli Dio è forte a sufficienza per noi (2 Corinzi 12:9-10).

Detto questo ti auguro buon inizio dell’anno e buon proseguimento con Dio.