mercoledì 13 gennaio 2010

Sai sdrammatizzare?


Non adirarti a causa dei malvagi; non aver invidia di quelli che agiscono perversamente; perché (…) Confida nel Signore e fa' il bene; abita il paese e pratica la fedeltà. Trova la tua gioia nel Signore, ed egli appagherà i desideri del tuo cuore. Riponi la tua sorte nel Signore; confida in lui, ed egli agirà. Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce, e il tuo diritto come il sole di mezzogiorno. Sta’ in silenzio davanti al Signore, e aspettalo; non adirarti per chi prospera nelle sue imprese, per l'uomo che ha successo nei suoi malvagi progetti. Cessa dall'ira e lascia lo sdegno; non adirarti; ciò spingerebbe anche te a fare il male.
Salmo 37:1-8

Pochissime persone sanno sdrammatizzare quello che succede loro! Di solito, si drammatizza un tale evento o una determinata emozione perché ti tocca da vicino, perché fa soffrire una persona che ti è cara, ma anche perché i sentimenti prevalgono sulla ragione! Sicuramente anche tu come me, avrai vissuto situazioni non eccessivamente drammatiche, ma che, mentre le stavi vivendo, ti sembrava che il mondo ti crollasse addosso. Forse proprio in questo momento stai attraversando momenti decisamente difficili ma forse non gravi come pensi.

Impara a sdrammatizzare! E ovvio che il colpo basso che ti hanno appena tirato è doloroso; sei deluso, soffri; questa persona che consideravi amica ti ha voltato le spalle; ti hanno mentito; ti hanno mollato nel momento in cui maggiormente avresti avuto bisogno di sostegno; ti accusano falsamente, ti trattano ingiustamente! Ok! Nessuna di queste cose è gradevole, anzi! Ma non è un dramma; per te non è ancora la fine del mondo.

Se hai preso in considerazione Dio, se lo hai fatto partecipe della tua vita, se hai riconosciuto Gesù Signore, Padrone e Salvatore di tutto ciò che sei o che hai, non perderti d’animo! Hai sempre la certezza di essere nella squadra vincente e la speranza di vedere il tuo Signore intervenire in tuo favore! Il tuo diritto, la tua giustizia verranno messi in evidenza prima o poi, non dubitarne! Intanto, occupati di Lui, riscopriLo, Lui il Sovrano Assoluto, trova piacere nella Sua Parola e nel dialogo con Lui, prendi il tempo di adorarLo! Considera che nessuno ti può separare dal Suo amore, nessuno può intaccare la tua comunione con Lui, nessuno ti può derubare del tuo tesoro, quello che hai nel tuo cuore! Allora, anche se gli attacchi sembrano moltiplicarsi all’infinito, anche se i tuoi avversari ti vomitassero addosso ancora altre ingiurie, vivi in pace, il tuo Dio è ancora il Dio che regna e l’ultima parola è la Sua!