lunedì 15 febbraio 2010

IL CORVO - seconda parte - C.H. Spurgeon


TU VALI PIÙ DI UN CORVO

Ricorda che tu vali più di un corvo. Se domani migliaia di corvi morissero, non ci sarebbe dolore o tristezza per loro, tu invece sei un’anima immortale. Quando il corvo muore, non c’è più un corvo, ma quando la tua vita presente finisce, tu non cessi di esistere, hai solo iniziato a vivere per sempre. Pensi ancora che Dio ascolterà un povero uccello e non te, un’anima immortale la cui durata è uguale alla Sua? Se Egli ascolta il corvo morente, ascolterà anche l’uomo morente. Non si è mai sentito di corvi fatti a immagine di Dio, mentre anche se la razza umana è corrotta, deformata e umiliata, in principio Dio ha detto: “…Facciamo l‘uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza…” (Genesi 1:26).C’è qualcosa nell’uomo che non si trova nelle altre creature, c’è una dignità che non può essere trovata nelle bestie dei campi.Non insegna la stessa natura che bisogna aver cura dell’uomo al di sopra degli uccelli del cielo?

Se senti le grida dei piccoli corvi, proverai abbastanza compassione da dargli da mangiare, se sai come fare, ma non posso credere che soccorresti gli uccelli e non voleresti sulle ali della compassione per soccorrere un bambino angosciato del quale puoi sentire i pianti.Se nel silenzio della notte sentissi le grida di un uomo malato, non ti alzeresti ad aiutarlo? Se hai compassione per un corvo, quanto più per un uomo! Allo stesso modo puoi essere certo che Dio si prenderà cura di te. Potresti obiettare che il corvo non ha peccato come te.

Un uccello può essere impuro, ma non può essere così impuro come un uomo peccatore; può esser di colore nero, ma non così nero come un uomo peccatore: un corvo non può bestemmiare, non può commettere adulterio, non può contaminarsi con i vizi con i quali si contamina l’uomo, non può peccare perché non ha uno spirito. Proprio perché sei una creatura che si muove nel mondo spirituale, un essere intelligente, devi capire che non è possibile che le grida di un corvo guadagnino l’orecchio divino, mentre la tua preghiera verrà disprezzata e trascurata. Dio avrà sicuramente rispetto per le grida degli umili e non rifiuterà la loro preghiera.

Il sangue di Gesù rimuoverà l’indegnità e pulirà completamente ogni sporcizia spirituale nell’uomo. Credi in Gesù e troverai la pace.