lunedì 16 agosto 2010

La Parola del Dio


Ci sono persone che leggono la Bibbia per discutere e dibattere argomentazioni. Trattano la Parola di Dio come se fosse qualcosa da revisionare e rivalutare continuamente per farla restare al passo con i tempi. Queste persone, orgogliosamente, ti chiedono: “Che cosa pensi di questo Libro?” senza essere realmente interessate al tuo punto di vista; il loro scopo è presentarti le loro obiezioni a qualunque cosa tu dica. Altri, invece, in umiltà e sottomissione, leggono la Parola di Dio e si domandano: “Che cosa questo Libro pensa di me?”

“Non dobbiamo accontentarci dello Spirito a discapito o della Parola o della Parola senza lo Spirito. La nostra vita deve viaggiare lungo queste due linee parallele, proprio come il treno viaggia lungo rotaie parallele. La Parola di Dio è lo strumento usato dallo Spirito e soltanto tramite questo devoto collegamento saremo in grado di percepire la Sua Divina Voce. Abbiamo bisogno di comprendere fino in fondo l’importanza dello Studio intensivo della Bibbia. ( F.B. Meyer)

“Prima o poi, tutti quindi dobbiamo affrontare questa questione fondamentale: accettiamo la BIBBIA come la Parola di Dio, come la sola autorità su tutti gli argomenti di fede autentica e pratica oppure no? Devo chiedermi: tutto ciò che riguarda il mio pensiero su ogni aspetto della vita è governato e guidato dalle Scritture, oppure mi avvicino alle Scritture con i miei ragionamenti e seleziono dei brani particolari che si accordano alla mia personale interpretazione della vita e della Bibbia stessa? Chi è l’autorità in merito di fede: io o la Bibbia? La questione è cristallina: accetto tutta la Scrittura come rivelazione di Dio o ripongo la mia fiducia nelle speculazioni, nella conoscenza umana, nella capacità umana di comprendere l’essenza dell’uomo e delle sue motivazioni. O, ancor più semplicemente, sottometto tutta la mia fiducia e i miei pensieri e a ciò che leggo nella Bibbia? O mi affido alla conoscenza moderna, agli insegnamenti umani, al pensiero attuale oppure a ciò che oggi conosciamo grazie alla scienza che nel passato era sconosciuta? È inevitabile che prendiamo posizione o in un senso o nell’altro. (D. Martyn Lloyd-Jones)

Non ci sono altri scritti che possano eguagliare la Parola di Dio, la Bibbia, nessuna filosofia, sapienza o conoscenza umana potrà mai eguagliare la Sapienza della Parola di Dio. La Parola di Dio, la Bibbia è:

Eterna - Isaia 40:8

Liberatrice – Giovanni 8:31-32

Cibo – Geremia 15:16, Matteo 4:4

Affidabile - Tito 1:9

Fondamento solido - Matteo 7:24

Arma vincente – Efesini 6:17

Fruttifera - Marco 4:20

Assolutamente perfetta - Salmo 19:7

Vivente ed efficace – Ebrei 4:12

LA PAROLA DI DIO è CRISTO GESÙ, DIO, LUCE, VITA – Giovanni 1:1-3

Decidi oggi come vuoi avvicinarti alla Parola di Dio, la Bibbia. Qualsiasi sarà la tua scelta, comunque, ricordati le parole di Gesù Cristo stesso, e poi agisci di conseguenza:

"In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita." Giovanni 5:24

Ed infine, ècco 10 motivi per cui credo nella Bibbia, la Parola di Dio:
1. È ragionevole
2. La sua composizione meravigliosa
3. La sua completezza unica
4. I suoi insegnamenti senza paralleli
5. Il suo appello perenne
6. La sua esattezza scientifica
7. Le sue profezie adempiute
8. La sua preservazione miracolosa
9. Il suo potere trasformatore
10. Il suo messaggio di Cristo

Se vuoi saperne di più visita questo link: www.laparola.net/intro/bibbia_parola_dio.php