venerdì 15 ottobre 2010

Qualcosa che Dio odia veramente!



"Sei cose odia il SIGNORE, anzi sette gli sono in abominio: gli occhi alteri, la lingua bugiarda, le mani che spargono sangue innocente, il cuore che medita disegni iniqui, i piedi che corrono frettolosi al male, il falso testimone che proferisce menzogne, e chi semina discordie tra fratelli."
Proverbi 6:16–19

Dio odia la bugia
di qualsiasi colore essa sia:
che sia bianca, grigia o nera...
essa non sarà mai sincera.

Dio ama la verità,
Dio è la verità,
Dio ha incarnato la verità:
Gesù ha detto: Io Sono la Verità. (Giovanni 14:6)
quaesta è la realtà!

E' impossibile per Dio mentire (Ebrei 6:18)
e l'ipocrisia non la può proprio digerire!
Per non parlare poi del pettegolezzo...
Per Lui è tanfo, fetore, puzza, tremendo lezzo

Attenzione dunque prima di parlare,
ricordati che Dio ti sta ad ascoltare!

In uno studio condotto di recente è stato chiesto ad un campione di persone quali fossero le ragioni valide per mentire. Il 98% delle persone ha risposto che mente per evitare di offendere gli altri. Fino ad un certo punto, si può capire questa posizione perchè dire la verità non è sempre facile, soprattutto quando ti viene chiesto "ti piace il mio nuovo vestito"... "Come sto?"... "com'è il pranzo, buono?" e "come mi stanno i capelli rossi?" ecc...Comunque sia, mentire è peccato. Le bugie non hanno colore davanti a Dio ed anche le cosidette "bugie a fin di bene" sono da Lui detestate!

Ci sono altri sottili stratasgemmi che usiamo e che dovremmo chiamare "bigie": esagerazioni nel raccontare una storia; oppure "scusa, me ne sono dimenticato" quando in realtà avremmo voluto dire NO ad un determinato impegno ma non ne abbiamo avuto il coraggio; spesso il pettegolezzo è mentire con lo scopo di denigrare la reputazione degli altri e voler sembrare noi migliori; che dire poi del "che bello vederti" quando in realtà dentro di noi diciamo "che pizza, mo' mi tocca parlarci pure con sta' persona".

Proverbi 20:19 dice "Chi va sparlando palesa i segreti;perciò non t'immischiare con chi apre troppo le labbra.". Ci piace parlare degli altri ( o meglio sparlare) e sfortunatamente, spesso ci piace anche ascoltare chi sparla degli altri, fa parte della nostra maliziosa natura.

Come ti senti quando ti giungono all'orecchio menzogne sul tuo conto o pettegolezzi sulle persone che ami? Quanta delusione hai provato la prima volta che hai scoperto che qualcuno che ami ti ha spudoratamente mentito? Quindi sai bene quanto tutto ciò sia distruttivo.

Ricordati, Dio odia la bugia, quindi, iniziamo a odiarla anche noi e a evitarla a più non posso!