lunedì 25 ottobre 2010

Quello che Dio sa di te



Tu conti i passi della mia vita errante; raccogli le mie lacrime nell'otre tuo; non le registri forse nel tuo libro? — Salmo 56:8


Oggi gli scienziati ci dicono che non dimentichiamo nulla. Stimano che il nostro cervello, durante l'arco dell’intera vita, sia capace di archiviare un milione di miliardi di pezzi di informazioni. Incredibile vero? Se penso a me, comunque, ho qualche problema a crederci, visto che sono un tipo che dimentica un sacco di cose, soprattutto le chiavi. Spesso mi dicono “Se non avessi la testa attaccata al collo, dimenticheresti da qualche parte pure quella.” Eppure alle volte basta un profumo particolare o una scena da un film per riportarmi alla mente situazioni o persone che pensavo di aver dimenticato… cose vecchie di anni che sono rimaste impresse da qualche parte nella mia memoria e che pensavo di aver rimosso.

Dio ricorda tutto - sempre. Non ci sono lapsus nella Sua memoria. Non si dimentica mai di nessuno, Dio è Onnisciente, il che significa che conosce ogni cosa. La conoscenza di Dio è eterna, proprio come Lui. Quello che Dio sa oggi lo ha sempre saputo e lo saprà per sempre. Dio non impara cose nuove, Egli le conosce sin dal principio, e non dimentica le cose o le persone come facciamo noi. Noi impariamo cose nuove, ma Dio sa già tutto dall’eternità.

La Bibbia ci dice che Egli è a conoscenza sa di ogni uccellino che cade al suolo e che persino i nostri capelli sono contati uno per uno (Matteo 10:30). Beh, non ci vuole molto per contare i miei capelli, :-) dopottutto… forse per le vostre teste il conteggio sarà più impegnativo ;-)

La cosa incredibile è che il Dio Maestoso, Onnipotente Creatore dell’universo è interessato a noi, te e me, in una maniera precisa e dettagliata! Che cosa ci fa stare male? Che cosa ti preoccupa? Che cosa ti procura angoscia e mal di testa? Che cosa fa scendere lacrime dai tuoi occhi? Tutte queste cose sono note a Dio e sono importanti per Dio. Quindi, qualsiasi cosa tu stia affrontando adesso, Lui sa tutto. È cosciente degli errori commessi nel modo moderno, dei problemi della politica o dell’economia, niente Lo prende alla sprovvista. Dio conosce la fine di ogni cosa fin dall'inizio. Questo Onnisciente Dio ti ama, mi ama a tal punto che vuole avere con noi un’intima amicizia, vuole dialogare con noi in maniera semplice e profonda, ci ama a tal punto da sacrificare la propria vita per noi.

Ti pare poco? A me certamente no!Ed è per questo che posso affrontare ogni giorno, con tutto quello che porterà in gioia o lacrime, con la pace e la certezza che Dio sa tutto di questo giorno dall'eternità!