sabato 5 febbraio 2011

Gesù è a casa propria nel tuo cuore?


 
"Io prego ... affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell'uomo interiore, e faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell'amore," 
Efesini 3:16–17

Conosci Cristo Gesù? Come? Per te è un personaggio storico, un eroe da emulare, un grande maestro di etica, un personaggio Hollywoodiano, o che cosa? E se sei un cristiano autentico, Cristo “è a casa Sua” nel tuo cuore? Se dovesse entrare liberamente da una stanza all'altra del tuo cuore vedrebbe cose che Lo deluderebbero? Ti porrebbe domande del tipo: “Come mai questo obbrobrio è qui? Cos'è quella cosa sul muro? Che ci fanno qui quelle riviste strane? Che cos’è quello screensaver indegno sul tuo computer? Come mai tanta polvere sulla tua Bibbia?"

L'apostolo Paolo fece una dichiarazione interessante ai credenti di Efeso. Egli disse “Prego ... affinché Cristo possa abitare nei vostri cuori..." Nelle parole di Paolo il termine "abitare" ha un significato più profondo di ciò che si evince da una prima lettura. Nella lingua originale il senso è “mettersi comodi e fare di quel luogo casa propria". In altre parole, Paolo stava dicendo: “La mia preghiera è che Cristo possa non essere ospite nei vostri cuori, ma comodo come a casa propria nel vostro cuore".

A volte è difficile sentirsi a casa propria in certe case. In Sardegna ho conosciuto una donna che non faceva sedere nessuno nel suo costosissimo divano di pelle bianca per paura che si rovinasse, la sua casa era tanto preziosa quanto intoccabile. In altre case, invece, ti senti a tuo agio appena vi entri. 

Dovremmo vivere le nostre vite di autentici cristiani e discepoli di Cristo in modo tale che Egli si senta a Suo agio in qualsiasi stanza del nostro cuore, avendo il controllo assoluto su qualsiasi settore della nostra vita. Dovremmo essere in grado di dire:  "Signore sentiti a tuo agio, entra dove vuoi, vuoi aprire gli armadi? Fai pure. Ovunque tu voglia andare è tutto tuo, ogni settore e ogni stanza ti appartiene perché Tu non sei un ospite ma il Padrone di tutto ciò che ho e che sono!”

Allora è Gesù è veramente a casa propria nel tuo cuore? E' il Padrone del tuo cuore e della tua vita?