giovedì 19 maggio 2011

Cuore Compatibile Cercasi


"O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro sdi me uno spirito ben saldo" (Salmo 51:10)

Era in cerca di un cuore, viaggiò in vari paesi per cercare un cuore compatibile al suo. Aveva urgente bisogno di un nuovo cuore perché il suo già non funzionava bene. Jason aveva solo due anni, era nato con una malformazione congenita e, l’unico modo per sopravvivere, era un trapianto di cuore. I suoi genitori, guidati dai medici, cercavano un cuore della sua misura,della sua età, e che avesse il suo stesso gruppo sanguigno. Purtroppo trovarlo non era facile e il cuore malato di Jason non resistette a tale attesa: un giorno il cuore di Jason smise di battere.

Come lui, anche se non in senso fisico, abbiamo bisogno di trovare di un cuore amico, un cuore che condivida i nostri stessi sentimenti, i nostri ideali e, soprattutto, la nostra stessa fede. Abbiamo bisogno di trovare un cuore che, non solo sia compatibile con il nostro, ma che ci ami con un amore eterno.Per alcuni questa ricerca li porterà al matrimonio, per altri, a cui Dio non ha destinato un marito o una moglie, li porterà a instaurare dei rapporti intensi con amici e fratelli della stessa chiesa, persone speciali con cui proseguire il cammino della vita.

Pensando al matrimonio, qualcuno ha detto che, quando ti sposi, ci sono tre elementi necessari per avere un matrimonio duraturo e sereno. Primo, non amare il tuo coniuge solo per il suo fisico, perché cambierà molto in fretta, ma amalo per la sua anima, per il cuore, per la sua umiltà, per il suo amore per Dio, per la sua disponibilità a lasciarsi modellare nelle mani di Dio; questo ti assicurerà la fedeltà del tuo coniuge e la sua dedicazione per tutta la vita. Secondo, accetta il coniuge così com’è e non cercare di cambiarlo, questo è compito di Dio non tuo. Terzo, arrenditi, insieme al tuo coniuge, alla volontà di Dio accettando le circostanze in cui Lui vi pone come benedizioni e sfide per crescere insieme, seguite insieme le sue precise istruzioni, fate in modo che Lui sia il vostro primo amore e la vostra priorità quotidiana, singolarmente e come coppia.

L’egoismo è la principale causa del fallimento dei matrimoni, ma quando Cristo è al centro della vita dei coniugi e al centro della coppia l’egoismo non prevale e non ha potere distruttivo.

Se tu che leggi sei ancora single e sei alla ricerca di un cuore compatibile al tuo, non permettere che sia esclusivamente l’attrazione fisica a determinare la tua scelta, perché il fisico cambia in un batter d’occhio, e alle volte, da un punto di vista umano, tali cambiamenti non sono in meglio, mentre il vero essere di una persona fondata su Dio, il suo carattere, il suo cuore  saldo nelle mani di Dio cambierà certamente in meglio.