venerdì 3 giugno 2011

Che cosa ti aspetti da un buon amico?


Che cosa cerchi in un buon amico? Qualcuno con cui poter condividere i tuoi interessi personali e le ore di svago? Qualcuno con cui è divertente passare il tempo libero? Qualcuno con un grande senso dell'umorismo? O qualcuno che trova sempre il modo di sollevare il tuo spirito?

Se dovessi descrivere un fedele e buon amico, quali criteri useresti? Il Libro dei Proverbi di Salomone, figlio di Davide (contenuto nella Bibbia) ci descrive in maniera precisa come essere o diventare un buon amico e anche come riconoscere un buon amico.

1. Il buon amico rimane fedele durante i tempi difficili

È facile incontrare persone che vogliano rimanere con noi quando tutto va bene e che possono anche usufruire dei nostri beni materiali o della nostra generosità. Ma, che cosa succede quando la tragedia ci colpisce o quando affrontiamo difficoltà che non passano rapidamente? "L'amico ama in qualsiasi momento, è un fratello nelle avversità" (Proverbi 17.17).

2. Il buon amico sta sempre vicino ed è incomparabile
Esiste qualcosa di speciale, inconfondibile e unico nel vero amico. Possiamo avere tanti conoscenti, fratelli o sorelle nella nostra chiesa, persone gentili con cui non ci dispiace passare qualche momento gioviale, ma a quante e a quali di queste persone possiamo affidare le nostre vite o confidare i nostri più intimi segreti? "L'uomo che ha molti amici, può averli per sua rovina, ma ha un amico che sta più attaccato che un fratello" (Proverbi 18.24).

3. Il buon amico dimostra autocontrollo
Tutti siamo influenzati dalle compagnie che scegliamo. Se abbiamo dei traguardi e priorità nella nostra vita, se crediamo a certi valori morali e a principi biblici indiscutibili, è di grande aiuto essere circondati da amici che possono essere modelli di disciplina, di autocontrollo e di carattere fermo. "Non fare amicizia con l'uomo iracondo e non andare con l'uomo collerico, per non imparare le sue vie e procurarti un laccio per la tua anima" (Proverbi 22.24-25). "Non stare con i bevitori di vino né con i ghiotti e mangiatori di carne; perché l'ubriacone e il ghiottone impoveriranno e la sonnolenza li vestirà di stracci" (Proverbi 23.20-21).

4. Il buon amico si mantiene lontano dal male
Tutte le mattine ci svegliamo in un mondo che ci suggerisce azioni non lecite, comportamenti assurdi e ragionamenti contrari alla Parola di Dio. I buoni amici esercitano un impatto positivo su di noi attraverso la loro condotta e noi dobbiamo avere lo stesso effetto su di loro. "Non avere invidia dei malvagi e non desiderare di stare con loro, perché il loro cuore medita rapine e le loro labbra parlano soltanto di violenza" (Proverbi 24.1-2).

5. Il buon amico ci offre consigli saggi
Tutti noi, a volte, abbiamo bisogno del consiglio di chi ha più esperienza di noi, per prendere decisioni migliori o fare scelte opportune. Non è necessario avere una relazione profonda e personale con qualcuno, per cercare buoni consigli. Un amico attento e affidabile, che ci conosce a fondo e sa quali sono i nostri punti deboli, può aiutarci ad avere maggiore discernimento in situazioni che ci lasciano perplessi. "L'olio e il profumo rallegrano il cuore, così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali" (Proverbi 27.9).

6. Un buon amico fa di noi una persona migliore
Un buon amico ci sfida, ci corregge, ci rimprovera, ci stimola, ci ispira nel bene, riesce a vedere il meglio in noi, ci guida nelle vie giuste e si aspetta che facciamo altrettanto con lui. Un vero amico ci rianima quando siamo esausti e ci aiuta a progredire caratterialmente e spiritualmente. "Il ferro affila il ferro, così l'uomo affila il volto del suo compagno" (Proverbi 27.17).