venerdì 5 agosto 2011

Non preoccuparti, è tutto sotto controllo!


Un giorno, durante una visita guidata su una nave, all'improvviso suonò un allarme, seguito da strani rumori provenienti dalla parte bassa del ponte. Uno dei passeggeri corse verso il capitano che teneva tutto e tutti  sotto controllo e gli chiese che cosa stesse succedendo. Lui, con tanta tranquillità disse: "Non si preoccupi, è solo un'esercitazione. Questi rumori sono i nostri compartimenti stagni che si chiudono. Questa è una parte fondamentale della nostra esercitazione per la sicurezza di tutti. Nel caso in cui ci fosse un vero problema, l'acqua che si infiltrasse in un compartimento non potrebbe invadere il resto della nave. Per esempio, se ci scontrassimo con degli icesberg, l'acqua penetrerebbe solo nel compartimento danneggiato, così il resto della nave sarebbe al sicuro, continuerebbe a galleggiare e i passeggeri non correrebbero alcun pericolo."

Molte vite oggi sono danneggiate perché le persone non hanno imparato a chiudere i loro compartimenti stagni. Soprattutto perché hanno ignorato il Vero e Unico Capitano che può garantirci sicurezza in ogni tempesta.

Durante il lungo viaggio della nostra vita potremo incontrare degli icesberg, potremo subire ferite o danni, potremo anche imbarcare acqua qualche volta, ma se ci facciamo prendere dal panico a causa di tempeste o di onde anomale, se ci agitiamo o scappiamo qua e là, potremmo rischiare di affondare. Se Dio è alla guida della nostra vita, se accettiamo Gesù nel nostro cuore, se lo Spirito Santo dimora in noi, possiamo stare tranquilli. Il nostro Capitano ci farà esercitare ogni giorno per non farci prendere alla sprovvista quando piomberà su di noi la tempesta. Fidiamoci di Lui e della Sua Guida. Rimaniamo connessi a Lui con la preghiera, leggiamo e seguiamo le Sue istruzioni contenute nella Bibbia, stiamo attenti ai segnali d'allarme che Egli usa per avvertirci del pericolo e sperimenteremo pace in mezzo alla tempesta, sicurezza anche quando siamo feriti, direzione anche se intorno a noi sembra regnare il buio.

Dio vuole essere il tuo Capitano, vuole guidarti al porto sicuro. Se Lui è nella barca con te, sappi che non ti abbandonerà mai, navigherà con te, ti avvertirà del pericolo e curerà egregiamente le tue ferite. Parlo per esperienza personale :o) Dio lo fa continuamente nella mia vita!

"Quelli che solcano il mare su navi e trafficano sulle grandi acque, vedono le opere del SIGNORE e le sue meraviglie negli abissi marini. Egli comanda, e fa soffiare la tempesta che solleva le onde. Salgono al cielo, scendono negli abissi; l'anima loro vien meno per l'angoscia. Traballano, barcollano come ubriachi e tutta la loro abilità svanisce. Ma nell'angoscia gridano al SIGNORE ed egli li libera dalle loro tribolazioni. Egli riduce la tempesta al silenzio e le onde del mare si calmano. Si rallegrano alla vista delle acque calme, ed egli li conduce al porto tanto sospirato.
Celebrino il SIGNORE per la sua bontà e per i suoi prodigi in favore degli uomini."
Salmo 107:23-31