giovedì 15 settembre 2011

Tre desideri

Ho letto da qualche parte che Alessandro il Grande, in fin di vita, convocò i suoi generali e comunicò loro i suoi ultimi desideri:

1. che la sua bara fosse trasportata dai migliori medici dell'epoca;
2. che i tesori che aveva conquistato, oro, argento e pietre preziose, fossero sparsi sul suo cammino mentre si portava la sua bara;
3. che le sue mani rimanessero fuori dalla bara, così che tutti potessero vederle al suo passaggio.

Uno dei generali domando ad Alessandro il perché di tali desideri. Alessandro spiego: "Voglio che i medici portino la mia bara per mostrare a tutti che davanti alla morte nessuno ha potere, nemmeno i migliori medici. Voglio che il suolo sia coperto dai miei tesori affinché tutti possono vedere che i beni materiali accumulati qui sulla terra, qui rimangono. Voglio che le mia mani rimangano fuori dalla bara perché la gente comprenda che veniamo al mondo a mani vuote e con mani vuote ce ne andiamo via, quando termina il nostro tesoro più grande: il tempo."

Matteo 6
19. «Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; 20. ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. 21 Perché dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore.

Giacomo 4
13. E ora a voi che dite: «Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo»; 14. mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos'è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce. 15. Dovreste dire invece: «Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest'altro». 16. Invece voi vi vantate con la vostra arroganza. Un tale vanto è cattivo. 17. Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.

1 Timoteo 6
6 La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno. 7 Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla; 8 ma avendo di che nutrirci e di che coprirci, saremo di questo contenti.

Meditate, gente, meditate :-)