domenica 25 settembre 2011

SII PRONTO AD ASCOLTARE


“Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all'ira.”
Giacomo 1:19

Qualcuno ha detto un giorno di un celebre linguista che “poteva stare zitto in sette diverse lingue”. L’Ecclesiaste, scritto da Re Salomone, ci insegna: “Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo (…) un tempo per tacere e un tempo per parlare.” (Ecclesiaste 3:1 e 7) Disgraziatamente, noi confondiamo questi due tempi. Ognuno di noi deve imparare a stare zitto per poter ascoltare l’altro.

Ho notato questo fatto: molto spesso noi ci parliamo senza ascoltarci. Oppure ascoltiamo non per comprendere ciò che l’altro ha detto ma unicamente per rispondergli. In altri termini, quando l’altro parla, invece di ascoltarlo per analizzare il suo punto di vista, noi l’ascoltiamo cercando nella nostra testa una possibile argomentazione alle sue parole; e questo sfocia inesorabilmente in una discussione senza fine. Per questa ragione tante persone possono parlare per ore senza arrivare mai a capirsi, mentre altre arrivano a risolvere un conflitto tra loro in soli 10 minuti. Perché queste ultime riescono a risolvere il loro problema? Perché hanno saputo tacere per ascoltare e comprendere l’altro.

Ti è mai capitato di vedere due persone che bisticciano? Raramente si bisticcia sussurrando, il più delle volte lo si fa gridando, anche se ci si trova a pochi centimetri l’uno dall’altra! E' proprio necessario gridare? Certo che se una persona è dall’altro lato della strada o ad una grande distanza, deve alzare la voce per farsi sentire. Ma perché due persone gridano quando sono ad un passo l’una dall’altra? La ragione è semplice: malgrado la prossimità fisica, i due individui sono lontani l’uno dall’altro, non si capiscono e pensano che gridando riusciranno a comprendersi meglio. Ma non deve essere così. Come la Bibbia insegna, sii pronto ad ascoltare e vedrai che nella maggior parte dei casi, le grida cesseranno. Perché chi non è pronto ad ascoltare, generalmente parla in fretta e più parla veloce, più parla forte e più parla forte, più si arrabbia, cioè si adira.

Meditate, gente, meditate... o meglio, ascoltiamo gente, ascoltiamo!