sabato 15 ottobre 2011

Regali gratis e di grande valore

(Ti prego, io, se Tu non puoi farmi diventare più magra, rendi i miei amici ciccioni!!)


Regala oggi un ascolto attento: senza interruzioni, senza pregiudizi, senza critiche, con un cuore misericordioso, compassionevole, che ama e comprende; scoprirai cose e sensazioni che mai avresti immaginato.

Regala oggi la tua gentilezza: con una vigorosa stretta di mano, un abbraccio, un interessamento sincero ed una parola cordiale; scoprirai quanto il mondo ne ha bisogno e quanto le persone avranno piacere di stare in tua compagnia.
Regala il tuo sorriso: comincia dal mattino a sorridere al Signore con riconoscenza, sorridi a chi vive con te con gratitudine, sorridi alla prima persona che incontri fuori di casa e la prima al lavoro o alla scuola e continua così per il resto della tua giornata; scoprirai che a te non costa niente ma che arrichisce straordinariamente chi riceve i tuoi sorrisi.

Regala una frase felice: scrivi "ti voglio bene" in un foglietto e lascialo alla persona che ami e apprezzi; manda un sms o una mail ad una persona amica "grazie di esserci sempre per me"; riscopri dentro di te quelle frasi che vorresti sentirti dire da altri e offrile tu per primo; scoprirai che certe piccole frasi daranno risultati gigantesi e verranno ricordate per tutta la vita.

Regala la tua riconoscenza: non prendere per scontato il lavoro del farmacista, dell'impiegato postale, dell'operatore ecologico; non dimostrare apprezzamento a tua mamma o a tua moglie per un pasto caldo e gustoso, a tuo fratello o sorella per la sopportazione e tolleranza nei tuoi confronti, a Dio per ogni giorno di vita ti renderà la vita noiosa, amara e insignificante.
Regala un favore: fai una cosa piacevole per il tuo vicino di casa, per il tuo collega di lavoro; offri un caffé e renditi disponibile per un servizio inaspettato a qualcuno che ne ha bisogno; questo ti renderà sicuramente meno scontento e lamentoso.

Regala la tua compagnia: ogniuno di noi conosce delle persone sole, anziane, tristi, scoraggiate; vai a trovarle, portale fuori per una passeggiata, renditi disponibile all'ascolto o semplicemente a stare insieme anche in silenzio; la solitudine potrebbe diventare per qualcuno una fitta nebbia che impedisce persino di respirare o muoversi; forse sei proprio tu la persona giusta per offrire un raggio di sole, ma se non ti muovi non lo scoprirai mai.

Regala un complimento sincero: le persone intorno a te non sono poi quegli orsi che tu credi, non sono poi così malaccio; ringrazia almeno 5 volte al giorno e fai almeno cinque complimenti al giorno,  scoprirai che la vita non è poi così dura come credi.


Io ringrazio continuamente il mio Dio, ricordandomi di te nelle mie preghiere, perché sento parlare dell'amore e della fede che hai verso il Signore Gesù e verso tutti i santi. Chiedo a lui che la fede che ci è comune diventi efficace nel farti riconoscere tutto il bene che noi possiamo compiere, alla gloria di Cristo.  Infatti ho provato una grande gioia e consolazione per il tuo amore, perché per opera tua, fratello, il cuore dei santi è stato confortato.
Dalla lettera di Paolo a Filemone