mercoledì 30 novembre 2011

Giù dal letto, pigroni!

Salmo 63:1
O Dio, tu sei il mio Dio, 
io ti cerco dall'alba;
di te è assetata l'anima mia, 
a te anela il mio corpo
languente in arida terra, senz'acqua.
Salmi 119:147
Mi alzo prima dell'alba 
e grido;
io spero nella tua parola.
 
Hai bisogno di incoraggiamento per alzarti prima la mattina? O forse delle cannonate? Ci sono tanti benefici nel mettere la sveglia 30 minuti prima, e non solo organizzativi: eccone alcuni:

  1. Puoi prepararti con calma e indisturbato ad affrontare la giornata, spiritualmente e fisicamente; 
  2. Hai tempo per la meditazione biblica con mente fresca e cristallina, non piena di pensieri,  preoccupazioni o tensioni varie; 
  3. Puoi ricevere istruzioni direttamente dal tuo Comandante, Signore e Salvatore Gesù senza che il     cellulare suoni o i familiari ti disturbino, senza lo stress e la frenesia della giornata; 
  4. Puoi parlare con il nostro Padre Celeste dei tuoi progetti, dei tuoi pesi, dei tuoi sogni, il tutto senza fretta; ricorda la promessa di Dio:Getta sul SIGNORE il tuo affanno,ed egli ti sosterrà;egli non permetterà mai che il giusto vacilli. Salmo 55:22; 
  5. Vedi delle albe fantastiche e, per esperienza personale, esse ti porteranno a glorificare il nostro Dio; 
  6. Hai tempo di farti una colazione abbondante e tranquilla, senza fretta (la colazione è il pasto più importante della giornata);  
  7. Hai tempo di fare attività fisica per dimagrire (se ne hai bisogno) o essere più in forma (tutti e a qualunque età ne abbiamo bisogno); 
  8. Alzandoti presto sei più produttivo, perché inizi prima a svolgere l’attività più importante in assoluto: la tua riunione strategica con Dio, e questo ti permetterà di affrontare le persone a te più care con serenità, calma, pazienza e tanto tanto amore (anche questo sperimentato personalmente); 
  9. Sarai costretto ad andare prima a letto la sera, evitando così lunghe e inutili serate inchiodato davanti alla TV o al computer e dovrai limitare le serate fuori con gli amici (queste attività ci fanno senz’altro bene per staccare la spina, ogni tanto e moderatamente, ma non tutte le sere)
  10. Ultimo, ma meno importante, quando sarà il momento di uscire non ti affannerai a destra o a sinistra cercando chiavi, portafoglio, libri, diario e tanto altro, soprattutto se impari a preparare vestiti e borse la sera prima (io ci sto ancora lavorando su). 
E tu mi dirai… ma come fare? Io la mattina sono un ghiro in letargo, e chi si muove dal letto? Il segreto è: priorità ->  motivazioni ->  volontà ->  decisone! Detto questo ecco alcune strategie per riuscirci bene e in fretta:
La sera, metti la sveglia il più lontano possibile da te, poi appena senti l’allarme buttati giù dal letto senza pensare e corri a spegnerla. Se non sei sposato o se hai una stanza tutta per te, imposta un allarme estremamente rumoroso e fastidioso a tal punto che, se non corri a spegnerlo, sveglierai tutto il vicinato.
Se ancora non sei sveglio, corri in bagno, lavati la faccia con acqua gelida e, se ancora non funziona, buttati sotto la doccia fredda o tiepida, ma non caldissima che ti riaddormenterai subito... e se anche questo non funziona, mettiti a saltellare per 30 secondi a piedi scalzi sul pavimento freddo… e se ancora stai dormendo dopo tutto questo, ma che sei, un ghiro sul serio?
Corri in cucina e preparati una tazza di bevanda calda. È  un consiglio della medicina antica. Si basa sul concetto che più aumenti la temperature del tuo corpo,  più ti sentirai sveglio. Sembra strano, ma se bevi una bevanda molto calda nel minor tempo possibile ti sveglierai e comincerai a sudare (perché è una sorta di shock per il corpo), se invece la sorseggerete piano piano mentre sei rilassato, concilierà il sonno alla grande.
Ricordate… ogni cosa VELOCE vi fa svegliare… ogni cosa LENTA concilia il sonno. Se hai tempo per farlo e uoi l'arma letale contro la stanchezza puoi aggiungere all'elenco qui sopra una corsa veloce attorno all'isolato.
Uscite di casa il più velocemente possiible! Il computer NON LO TOCCATE!! Avrete tempo di controllare la posta elettronica e tutte le cose annesse e connesse nel corso della giornata!
Ultima dritta. Se passi le giornate principalmente seduto al pc, o a studiare, non consumi né sviluppi energia! Sei praticamente in letargo. Cosa fare? Prendi la piccola energia che ti è rimasta e incomincia a correre o fare sport! Le prime volte durerai pochissimo perché l'energia che c'è in te, è scarsa… però man mano che andrai avanti consumerai e svilupperai sempre più energia fino a sentirti tonico, sano e vitale.
Ci sono altre valide ragioni per sveglirci prima la mattina? Mandami la tua lista così che la posso aggiungere al mio elenco?

 
 Intanto, buona sveglia a tutti!