giovedì 1 marzo 2012

Alla ricerca dell'anima gemella

   
   La maggior parte dei giovani (e non solo) vive in attesa di trovare la cosiddetta "anima gemella". Attraversare gli anni dell'adolescenza e della gioventù con un'attitudine sana e dettata dalle Sacre Scritture nei confronti del fidanzamento e dell'altro sesso è una delle scelte più sagge che possiamo fare. Mantenere una presa di posizione concreta su questo lato ti preparerà ad una vita migliore, spiritualmente, emotivamente, moralmente, sentimentalmente e mentalmente, domani. Ecco dunque alcune importanti sfide per i single, adolescenti, giovani e adulti:
  
   Prima sfida: smettere di cercare. Hai sentito bene. Stai spendendo tempo ed energie nella tua ricerca dell'anima gemella, passi interi giorni desiderando  ardentemente un fidanzato o una fidanzata? Stai perdendo il tuo tempo. Quanto tempo trascorri desiderando, invece,  la presenza di Gesù nella tua vita e leggendo la Parola di Dio? Se la bilancia pende verso il romanticismo, è ora di cambiare attitudine. Altrimenti rischi di cadere nella frustrazione ed in una prospettiva molto triste, secondo la quale, trovare qualcuno con cui stare insieme diventa il principale obiettivo della tua esistenza. Siamo stati creati per qualcosa di più importante e meraviglioso del cercare una persona che consideriamo il nostro pezzo mancante. Dio ci ama infinitamente ed ha un progetto su misura per tutti noi!
  
    Seconda sfida: impossessarsi di una giusta prospettiva. Invece di continuare a sognare ad occhi aperti riguardo alla tua prossima cotta, perché non trascorri del tempo in preghiera, chiedendo a Dio cosa vuole per te? Lui sa meglio di te che tipo ti persona sarebbe adatta a te. Certo, se sei credente non puoi tenere in considerazione chi non condivide la tua fede, ma il fatto che una bella figliola od un ragazzo carino la condividano, non ti devono far subito pensare subito ad un probabile candidato. Domandati: che cos'è importante per te, la bella presenza o l’onestà? Lo stare con qualcuno che ti rende fotogenico o lo stare con qualcuno di cui tu ti possa fidare? Devi accettare il fatto che nessuna relazione umana può riempire la tua vita e renderti completo tanto quanto Dio; Lui è Colui di cui hai veramente bisogno, anche se tu stessi insieme con qualcuno.

   Terza sfida: vivere bene anche da single. Forse non ti piace sentirtelo dire perché desideri veramente mettere su famiglia, ma la realtà è che si può e si riesce a vivere una vita piena e felice anche da single. Ricordati che nessun single infelice ha garanzia di diventare sposo felice.

   Quarta sfida: amare. Dio ci ha creati per vivere relazioni serie e profonde. Questo non concerne solo relazioni di coppia! Inizia ad amare Dio con tutto il tuo cuore e offri te stesso al Suo servizio e al bene altrui. Trascorri del tempo con le persone sole e depresse. Offri di te stesso senza aspettarti niente in cambio. Sii grato per ciò che Dio ha preparato per te, sapendo che Lui vorrà sempre il meglio per te!

 L'amore è paziente, è benevolo; 
l'amore non invidia; 
l'amore non si vanta, non si gonfia, 
non si comporta in modo sconveniente, 
non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 
non gode dell'ingiustizia, 
ma gioisce con la verità; 
soffre ogni cosa, crede ogni cosa, 
spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
L'amore non verrà mai meno!
1 Corinzi 13