lunedì 30 aprile 2012

Una nuova possibilità

Esaminiamo la nostra condotta, valutiamola 
e torniamo al Signore!
Lamentazioni 3:40 


   Anna era una ragazza come tante altre, sognava il principe azzurro e pensava addirittura di averlo identificato in un suo compagno di scuola, il ragazzo più ambito della classe, Luca, che non condivideva i suoi principi cristiani, ma era così solare e carino che Anna non ci fece troppo caso. .

   Lei era semplice, modesta, pudica e credente ma, pur di uscire con Luca, era disposta a qualsiasi cosa, a qualsiasi cambiamento... e così fece! Quando Luca le propose di uscire, Anna comiciò a cambiare il suo modo di vestire, il linguaggio, le amicizie e persino il suo modo di agire fino a diventare un'altra persona.

   Un sabato sera, come di consueto, Luca e Anna andarono in discoteca, bevvero, fumarono e ballarono per tutta la serata. Ad un certo punto Luca si appartò. Anna non ci fece molto caso finché non vide che alcuni del gruppo la guardavano e sorridevano maliziosi, parlottando tra di loro. Iniziò a cercare Luca e finalmente lo trovò in atteggiamenti intimi con un'altra ragazze. Si rese quindi conto di quanto era stata sciocca, uscì dalla discoteca, chiamò un taxi, si fece portare a casa e crollò sul letto piangendo disperata.

   Dopo un po', ancora in lacrime, si guardò allo specchio e si vide, per la prima volta da settimane, per quello che era diventata, anzi, per la verità non riconobbe se stessa, non si piaceva più... soprattutto capì che non piaceva affatto a Dio. Un anno prima Anna aveva realizzato il suo profondo bisogno di Dio e, dopo aver letto il Vangelo di Giovanni, aveva dato la sua vita a Cristo, riconoscendolo pubblicamente come suo Signore e Salvatore. In quel momento, dopop la serata in discoteca, sapeva di aver deluso il suo amato Maestro. Si inginocchiò e chiese perdono, chiedendo a Dio la forza e il coraggio di tornare ad essere quella credente devota che era una volta. 

   Il mattino dopo era tornata ad essere quella di prima, non appariscente nello stile, con lo stesso aspetto umile, pulito e modesto di prima. Con un cuore sereno e un sorriso sincero ritrovò i vecchi amici che, entusiasti di riavere la loro compagna di scuola, la salutarono con calore.  

   Se sei un cristiano fedele al Signore, non permettere alle circostanze, ai sogni, alla moda o a quant'altro di cambiare ciò che sei e ciò che Dio ha fatto in te. Se questò è già avvenuto, fermati e riconosci che Dio vuole darti una nuova possibilità. Se ancora non conosci Dio, il suo amore e il suo sacrificio per te, fai come Anna: leggi il Vangelo di Giovanni e scoprirai un amore infinito, perfetto, eterno e assolutamente incondizionato.