domenica 30 settembre 2012

Dalla Religione alla Relazione





Oggi vi voglio proporre la storia, narrata in prima persona, di un giovane credente della nostra chiesa. Dio fa miracoli ogni giorno, solo che il più della volte non ce ne rendiamo conto. La Parola di Dio è veramente vivente ed efficace e, come dice il profeta Isaia, non ritorna a vuoto a Dio senza aver compiuto lo scopo per cui Dio l'ha mandata!! (Isaia 55) Leggete e glorificate il Signore per la Sua Potenza e il Suo Amore. 

Mi chiamo Ottavio Palombaro, sono nato e vissuto a Perugia, da un padre romano e una madre belga in una famiglia molto cattolica e pienamente inserito all’interno della mia fede cattolica lungo tutti i miei anni della mia breve vita. 

Frequentai molte realtà e movimenti cattolici, partecipai a numerosi pellegrinaggi e incontri con il papa, andai in missioni cattoliche  e conventi in Africa e in Brasile, ho una zia suora che mi predicava la madonna, in un momento della mia vita volevo farmi prete e lasciai tutto sebbene poi ritornai sui miei passi. La mia fede nella chiesa cattolica era fervente ed io ero molto zelante. Tuttavia nei recenti tre anni il Signore mi mise accanto degli autentici testimoni di Cristo che mi annunciarono il vero Vangelo che nonostante il catechismo e la mia educazione cattolica non avevo mai sentito: all’università un americano pregò su di me dopo una discussione accesa sul papa, in Brasile un giovane servo di Cristo mi sostenne nelle mie difficoltà sentimentali col suo esempio di vita e le sue parole, il mio coinquilino di collegio universitario per due anni mi predicò con franchezza il Vangelo, il mio capo di lavoro mi mise dinnanzi alle incongruenze della mia chiesa cattolica. 

Nel frattempo nonostante il mio zelo verso la mia chiesa, i suoi sacramenti, vivevo una vita nel peccato e nel mondo da completo fariseo con sessualità pre-matrimoniale, pornografia, maldicenze, ubriachezze, ira, contese... Ero allora fidanzato con una ragazza atea e la nostra storia era in uno stato perenne di crisi: non potevo dare a lei l’amore che non avevo, vivevo con lei sotto il dominio del peccato, eravamo in disaccordo su tutto. Il Signore usò la sua ostinazione ed il dolore che provai lungo gli anni con lei per aprire il mio cuore: il Signore mi ha scosso come una sogliola per farsi ascoltare da me. Fu allora che mi decisi a leggere la Bibbia per intero data la mia completa ignoranza e la Parola di Dio cambiò totalmente la mia esistenza. 

Quando la Bibbia iniziò a cambiare la mia vita la mia ragazza mi lasciò, fu un momento tragico. Fu allora che consegnai la mia vita a Gesù invocando la sua salvezza chiedendogli, se davvero esisteva, di entrare nella mia vita e salvarmi. Da allora, non subito ma gradualmente, Dio ha risposto, mi ha salvato, ho sperimentato la nuova nascita, Gesù mi ha liberato dal potere del peccato che prima mi imprigionava, col tempo attraverso varie vicissitudini mi ha dato una sua chiesa che segue davvero la Parola di Dio rispondendo al desiderio del mio cuore e la mia vita è davvero cambiata. Oggi il mio più grande desiderio è quello di poter servire il Signore con tutta la mia vita, essere suo autentico discepolo e vivere questa vita nella fede in Gesù, una persona vera e viva che è oggi il mio Salvatore e Signore.

Ottavio Palombaro