martedì 1 gennaio 2013

Ma mettete in pratica la Parola di Dio, 
non vi limitate ad ascoltarla soltanto, 
ingannando voi stessi! 
Perché chi ascolta la Parola di Dio, 
senza metterla in pratica, 
è simile ad uno che si guarda allo specchio, 
e vede la sua faccia riflessa, 
poi se ne va e subito dimentica com'era. 
Dio benedirà l'opera di chi, invece, 
fissa il proprio sguardo nella sua Legge perfetta. 
Giacomo 1:22-25
  
Una volpe, inseguita dai cacciatori, stava cercando disperatamente un nascondiglio, quando vide un taglialegna. Immediatamente lo supplicò di aiutarla a nascondersi ed il taglialegna le consigliò di rifugiarsi nella sua capanna. Al sopraggiungere dei cacciatori, il taglialegna fu da questi interpellato: Ehi, amico, hai per caso visto una volpe gironzolare da queste parti?"


A parole il taglialegna rispose che non l'aveva vista, ma, gestiocolando, indicò loro il nascondiglio della malcapitata bestiola. I cacciatori, tuttavia, credettero più alle parole che non ai suoi gesti e, di lì a breve, se ne andarono. 

Scampato il pericolo, la volpe balzò fuori dal nascondiglio e, piuttosto scocciata, voltò le spalle al taglialegna e si allontanò. Il taglialegna allora cominciò a brontolare ad alta voce, rimproverando l'animale per non avergli rivolto alcuna parola di ringraziamento. A questo rimprovero la volpe tornò indietro e disse: "Avrei potuto e dovuto ringraziarti se i cenni delle tue mani avessere seguito le tue parole."
 
Corrispondenza tra parole e aszioni, coerenza, attendibilità e affidabilità... parole difficili da attuare?

Si parla nel sociale, nella politica, nei talk-show e anche nella religione... si parla tanto ogni giorno, ma i fatti? Purtroppo, alle volte, non seguono le parole, anzi, le contraddicono. 

Ricordiamoci che ciò che facciamo grida molto più forte di ciò che diciamo. Non gridare ai quattro venti di essere un cristiano se la tua vita contraddice Cristo e il suo messaggio; decidi oggi di seguire Cristo e di comportarti giorno dopo giorno in modo tale che l'essere un cristiano sarà riconosciuto dai tuoi fatti, dalla tua vita non solo dalle tue parole.