venerdì 1 febbraio 2013

Il porcellino rosa

Ho imparato un ottimo sistema per risparmiare o per mettere da parte dei soldi per viaggi o per sfizi, senza pesare sul bilancio. Ogni anno compro un salvadanio non apribile, in latta o ceramica, e quotidianamente metto in esso spiccioli o monete da uno o due euro che mi ritrovo nel portafoglio. L'anno scorso mia sorella mi ha fatto riflettere in proposito: se metti via anche un solo euro al giorno, alla fine dell'anno avrai la cifra giusta per venire a Natale in Sardegna. Bé, anche se sembra banale, vi garantisco che fun ziona davvero: metti da parte anche un solo euro al giorno e a fin e anno ti ritrovi 365 euro risparmiati, (366 per l'anno bisestile)da utilizzare come vuoi e senza pesare sul bilancio familiare.

Laila aveva 10 anni, ogni anno riceveva in dono il classico salvadanaio di latta e, quando si era riempito, le piaceva aprirlo con un apriscatole e contare il frutto del suo risparmio.Un anno le fu donatouno in ceramica: un porcellino rosa molto carino. Ogni giorno metteva dentro la "sua paghetta" o le monetine che riceveva dalla mamma. Era molto orgogliosa del suo salvadanaio. Finalmente arrivò la fine dell'anno e con entusiasmo si preparò ad aprirlo, ma non sapeva come fare. La mamma le disse: "C'è un solo modo per aprirlo: bisogna romperlo.". Quindi Laila prese il suo porcellino e lo gettò a terra, tutte le monetine si sparsero sul pavimento. Una volta contato il denaro, la bimba poté comprarsi la bicicletta che tanto desiderava: pazienza, motivazione e una méta ben precisa l'avevano spronata al risparmio e a raggiungere il suo obiettivo.

C'è una lezione molto importante per noi: talento, intelligenza, sapienza, creatività, forza, passione, autocontrollo, disciplina, amore per Dio e per gli altri non si ottengono senza sacrifici, pazienza e impegno. Ci sono momenti in cui Dio permette che veniamo spezzati, frantumati dentro per eliminare dalla nostra vita schemi tradizionali e religiosi, cattive abitudini, orgoglio, superbia. Affinché la nostra parte migliore emerga da noi e venga utilizzata da Dio dobbiamo essere riempiti da Dio stesso, nutrirci quotidianamente della Sua Parola, lasciarci modellare dal Divino Vasaio e, quando c'è bisogno, essere frantumenti affinché possiamo diventare strumenti utilizzabili dal Nostro Signore, Creatore e Padre. 

Voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo 
e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi toglierà 
la vostra gioia. (...) In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa.
Giovanni 16:22