mercoledì 27 marzo 2013

Amore senza trucco



Gesù ha detto: "Vi do un nuovo comandamento: 
he vi amiate gli uni gli altri" (Giovanni 13:34).




La vicinanza evidenzia i difetti: la stella del cinema, truccata ed elegante, può far perdere la testa a molte persone. Ma vista da vicino o al mattino appena sveglia, si rivela ben diversa da come appare sugli schermi cinematografici o televisivi, in cui appare truccata, elegante e invidiabile.
È facile innamorarsi di persone con cui si hanno solo contatti occasionali e casuali: l'oggetto del nostro desiderio si manifesta sempre sotto il suo aspetto migliore, e pensiamo: "Sarebbe meraviglioso avere sempre vicino una persona simile, così gentile, comprensiva ed affascinante … si è questa la persona ideale e perfetta per me". Ma, se siamo onesti, dobbiamo dire che l'abbiamo solo con “con l'abito della festa”.

Il contatto quotidiano ci mostra, invece, i lati più nascosti, i difetti del carattere, le manie e le debolezze di una persona. Quando la luna di miele finisce e sono già state sussurrate tutte le paroline dolci, si comincia la vita quotidiana, fatta di routine e lavoro, di bigodini e pantofole, stress e stanchezza … il trucco perfetto ed i vestiti eleganti della cerimonia matrimoniale scompaiono ...

Il vero amore è quello di coloro che ci conoscono sotto il nostro aspetto peggiore e ciononostante continuano ad amarci. Questo è vero in famiglia, al lavoro ed in qualsiasi altra relazione che richiede contatti fra le persone. E a questo proposito, vorrei condividere qualcosa che ha scritto una nostra carissima amica e sorella, Carmela Goicea, dedicato al suo fidanzato Roberto Guido Barros, circa due mesi prima del loro matrimonio.


È semplice dire ti amo quando siamo felici, quando la pensiamo allo stesso modo, quando non abbiamo bisogno di parole per capirci, quando parliamo delle solite cose, quando ti svegli già con il sorriso e quando la prima cosa che ricevi nel vedere il tuo amato è un abbraccio.

Diventa difficile invece quando già hai la luna storta dal mattino, quando sei ferito, quando ti accorgi che ci sono cose per le quali non avrete mai la stessa opinione, quando quell'abbraccio non c'è più ... diventa difficile quando non hai intenzione di rinunciare al tuo modo di essere, di pensare, 
di fare ... diventa difficile quando ciò a cui pensi è il tuo bene, e non il suo. 
Ma ciò che è ancora più difficile è dimostrare quest'amore, è proprio in queste circostanze che dobbiamo rinunciare a noi stessi ... 
per amore dell'altro.
Io ti amo, ed è per questo che anche se mi fai arrabbiare, anche se a volte sei egoista, anche se a volte non mi ascolti e non mi parli nemmeno, io, quel giorno che ho la luna storta e tu appena mi vedi cominci già a lamentarti senza nemmeno un saluto e ti comporti come un orco senza cuore per tutto il giorno, prima di salire in casa mia, ti abbraccio e ti dico che ti amo perché è proprio in giorni come questi che ti dimostro il mio amore.”