venerdì 26 aprile 2013

Storie di vita


Il SIGNORE non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell'uomo:
l'uomo guarda all'apparenza, ma il SIGNORE guarda al cuore.
1 Samuele 16:7

Un medico entrò in ospedale in seguito ad una chiamata d'urgenza dalla chirurgia del pronto soccorso. Col fiatone si mise il camice ed entrò nel blocco chirurgico. Davanti alla sala operatoria, il padre del bambino in pericolo di vita gli corse incontro e lo prese per le spalle: “Perché ci ha messo così tanto ad arrivare? La vita di mio figlio è in pericolo e lei se la prende comoda ... non ha alcun senso di responsabilità?”
 

Il dottore, con voce pacata, rispose: “Mi dispiace, non ero in ospedale e sono arrivato il più velocemente possibile dopo aver ricevuto la chiamata … Ed ora, la prego, si calmi in modo che io possa fare il mio lavoro!”
 
“che cosa? Io devo stare calmo? Che cosa succederebbe se suo figlio si trovasse in questo momento nei panni del mio bambino? Rimarrebbe tranquillo?” lo apostrofò il padre arrabbiato.


Il dottore, con calma, rispose: “Le voglio dire quello che ha detto Giobbe nella Bibbia: “Dalla polvere siamo venuti e in polvere ritorneremo, sia benedetto il nome di Dio! Noi medici non possiamo fare miracoli! Solo Dio è in grado di comperli. Stia tranquillo, noi faremo tutto il possibile per suo figlio e, se Dio vuole, lo salveremo!”

 
“Dare consigli quando non siamo noi o i nostri cari a soffrire è così facile” mormorò il padre del bambino.


L’intervento durò diverse, alla fine il chirurgo uscì dalla operatoria con un caldo sorriso e disse al padre: “Grazie a Dio suo figlio è salvo!” e senza attendere alcuna risposta dal padre guardò l’orologio e si affrettò verso l'uscita. Sulla porta gridò: “Se vuole sapere altro chieda all’infermiera!”.


Il padre del bimbo operato disse all'infermiera con voce dura: “Perché così arrogante? Non poteva fermarsi nemmeno qualche minuto per parlarmi delle condizioni di mio figlio
?”.  L'infermiera, con le lacrime agli occhi, rispose: “Il figlio del dottore è morto ieri in un incidente stradale. Quando lo abbiamo chiamato, lui era a casa per organizzare il funerale del figlio. Ora che il suo bambino è fuori pericolo, il dottore può ritornare a seppellire suo figlio!
 
Non essere mai precipitoso nel giudicare o condannare dall'apparenza quando non sai che cosa sta vivedendo realmente la persona che hai davanti a te! 

Non giudicate secondo l'apparenza, ma giudicate secondo giustizia.
Giovanni 7:24