sabato 15 giugno 2013

Ti rendi conto?


 

Ti rendi conto che una vita senza Dio non ha alcun senso?  È Lui che dona la vita a ogni essere umano, che ce ne rendiamo conto o meno … smettiamo dunque di distruggerla con vizi o cattive abitudini, decidiamo, invece, di servire Dio e consacrare tutto di noi a Lui.

Ti rendi conto che Dio ha tutto sotto il Suo controllo, anche quando noi pretendiamo di avere il controllo della nostra vita?  Niente panico, quindi, affidiamo a Lui le nostre giornate e adeguiamo le scelte alla Sua volontà … fidiamoci di Dio.

Ti rendi conto che il carattere ostile, indifferente e superficiale non ci aiuterà mai a conoscere Dio o a sviluppare con Lui un rapporto personale? Abbassiamo la cresta e riconosciamo di non essere noi il centro dell’universo ma Dio.

Ti rendi conto l’orgoglio, la presunzione, l’egocentrismo non sono difetti di carattere ma peccati che distruggono ogni rapporto interpersonale? Riconosciamo, dunque di non essere infallibili, ma manteniamoci malleabili e trasformabili nelle mani del nostro Creatore.

Ti rendi conto che davanti alla fragilità umana, non vale la pena perdere tempo con litigi e contese? Allora lasciamoci trasformare da Dio in portatori di pace.

Ti rendi conto che è inutile, anzi deleterio, covare rancori e amarezze? Perdoniamo adesso e chiediamo perdono ora alle persone che abbiamo ferito, è saggio non rimandare a domani.

Ti rendi conto che il tempo sprecato in cose futili non ci verrà restituito? Scegliamo, dunque, di diventare buoni amministratori di tutto il tempo che Dio ci concede su questa terra.

Ti rendi conto che un gesto d’amore, una parola gentile, un complimento sincero sono gratuiti nell’elargirli, ma di grandissimo valore nel riceverli? Doniamo un sorriso e una carezza alle persone che diciamo di amare, ma facciamolo ora che ne abbiamo la possibilità.

Ti rendi conto di quanto velocemente passa il tempo, di quanto in fretta i bambini crescono e gli anziani se ne vanno? Approfittiamo oggi ad amare tangibilmente, non rimandiamo a domani … chissà se avremo un domani.

Ti rendi conto della bellezza, profondità, preziosità della Bibbia? Allora eccoti un esempio, ma ricorda: anche se ci rendiamo conto di tutte queste cose, ma non siamo disposti a cambiare, ad ammettere il nostro profondo bisogno di Dio e a metterci in discussione ogni giorno davanti alla Parola di Dio, non servirà a niente!

Salmo 37
3 Confida nel SIGNORE e fa' il bene; 
abita il paese e pratica la fedeltà.
4 Trova la tua gioia nel SIGNORE, 
ed egli appagherà i desideri del tuo cuore.
5 Riponi la tua sorte nel SIGNORE; 
confida in lui, ed egli agirà.
6 Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce, 
e il tuo diritto come il sole di mezzogiorno.
7 Sta' in silenzio davanti al SIGNORE,  e aspettalo (…)
23 I passi dell'onesto sono guidati dal SIGNORE; 
egli gradisce le sue vie.
24 Se cade, non è però abbattuto, 
perché il SIGNORE lo sostiene prendendolo per mano.
25 Io sono stato giovane e sono anche divenuto vecchio, 
ma non ho mai visto il giusto abbandonato, 
né la sua discendenza mendicare il pane.
26 Tutti i giorni è pietoso e dà in prestito, 
la sua discendenza è benedetta.
27 Allontanati dal male e fa' il bene; 
dimorerai nel paese per sempre.
28 Poiché il SIGNORE ama la giustizia 
e non abbandona i suoi santi;
essi sono conservati in eterno (…)