sabato 31 agosto 2013

il meglio deve ancora venire


Era una senzatetto, una "barbona". Frequentava regolarmente una mensa per i poveri. Tutto il personale la conosceva e la amava, dato che ormai era tanti anni che si presentava ogni giorno con la sua personale forchetta. 

Un giorno come tanti, uno dei giovani responsabili della mensa le passò accanto mentre lei era in fila e le sussurrò: "Non andare via, lascia passare davanti a te tutti gli altri, ma tu aspetta, perché dopo verranno i cibi migliori..."

La vecchietta si fidò del giovane e si mise all'ultimo posto in fila. Attese con pazienza finché anche l'ultimo senzatetto se ne fosse andato, poi si mise a tavola: le venne servito un pranzo abbondante e gustoso che condivise allegramente con il personale.

Da quel giorno in poi la vecchia barbona mangiò con loro, non dimenticando mai la sua propria forchetta. Un giorno, dopo il pranzo, una ragazza le racconto di Gesù, morto per i suoi peccati e risorto. «Gesù ha promesso che le cose migliori ci aspettano in cielo; se credi in Gesù, il meglio deve ancora arrivare. Gesù ha detto: "Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!  Nella casa del Padre mio ci sono molte stanze; se non fosse così, vi avrei forse detto che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò a prendervi e vi accoglierò e potrete stare sempre con me, affinché dove sono io, siate anche voi; Io sono la via, la verità e la vita; nessuno può venire al Padre se non per mezzo di me." »

L'anziana barbona ascoltò con attenzione e poi se ne andò. Era ormai agli sgoccioli e qualche giorno dopo espresse a un responsabile della mensa le sue ultime volontà: "Voglio essere seppellita con la mia forchetta, perché mi hanno detto che Gesù mi sta preparando un bel posto e mi aspetta, io credo che  il meglio sta arrivando per me, così non posso arrivare impreparata e senza la mia forchetta alla mensa del cielo."

Gesù disse:
«Io sono la risurrezione e la vita; 
chi crede in me, anche se muore, vivrà; 
e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. 
CREDI TU QUESTO?» 

Giovanni 11:25-26