venerdì 11 luglio 2014

Impara dall'Ostrica




A chi non piacciono le perle? Sapete che esse nascono dal dolore? Infatti, la perla è la conseguenza della sofferenza di un’ostrica ferita da un granello di sabbia entrato “abusivamente” nel suo guscio. Un'ostrica che non subisce questo tipo di ferite non può produrre perle.

Ci vogliano anni e anni perché si formi una perla lucente e preziosa che valga fino a migliaia di euro.

Nella parte interna dell'ostrica si trova una sostanza chiamata "Madreperla" e, quando un granello di sabbia penetra nell'ostrica, essa lo ricopre con strati di Madreperla per proteggersi. Piano piano, il risultato è la formazione di bellissime perle.

Ti sei mai sentito ferito dalle parole o azioni di qualcuno? Sei mai stato accusato di dire cose che mai hai detto? Le tue idee sono state respinte o ridicolizzate? Ti hanno incolpato di aver fatto qualcosa che non hai fatto? Le tue intenzioni davanti a certe situazioni sono state mal interpretate? Hai subito colpi causati dall’indifferenza altrui? Hai subito abusi o carenze affettive? Ti sembra di non essere apprezzata o apprezzato come senti di meritare?

La Bibbia ci parla di una perla molto, ma molto più preziosa di quelle formate dalle ostriche… una perla che ti permetterà di perdonare chi ti ha ferito, ricoprire di amore coloro che sono poco amabili, ricambiare il male con il bene e, udite… udite… lodare Dio e ringraziarLo per tutte le ferite subite, perché proprio esse ti renderanno una perla di grande valore.

“La saggezza vale più delle perle. Giobbe 28:18
Essa è più pregevole delle perle, 
quanto hai di più prezioso non l'equivale. 
Proverbi 3:15

Poiché la saggezza vale più delle perle, 
tutti gli oggetti preziosi non la equivalgono." 
Proverbi 8:11

C'è dell'oro e abbondanza di perle, 
ma le cose più preziose sono le labbra ricche di scienza. 
 Proverbi 20:15

“Una donna virtuosa chi la troverà? 
Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle. 
Il cuore di suo marito confida in lei, 
ed egli non mancherà mai di provviste. 
Lei gli fa del bene, e non del male, tutti i giorni della sua vita.  
I suoi figli si alzano e la proclamano beata, 
e suo marito la loda, dicendo: 
«Molte donne si sono comportate da virtuose, ma tu le superi tutte!» 
La grazia è ingannevole e la bellezza è cosa vana;
ma la donna che TEME il SIGNORE  quella che sarà lodata. 
Proverbi 31

In Giobbe 28:28 è detto chiaramente di quale saggezza Dio sta parlando: “Temere il Signore è la saggezza…” Questa definizione si trova anche nel Libro dei Proverbi.
Ecco come si ottiene questo tipo di saggezza (Giacomo 1:1-3):

  1. Considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l'opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.
  2. Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. 
  3. Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 
La prossima volta che stai soffrendo a causa di circostanze dolorose, di persone che in qualche modo ti hanno ferito, impara la lezione dall’ostrica: considera le prove e le sofferenze un motivo di gioia e benedizione perché esse rafforzeranno il tuo carattere, t’insegneranno ad apprezzare le cose belle della vita (che alle volte prendiamo per scontate) e ti trasformeranno in una persona virtuosa agli occhi di Dio. Se non riesci a mettere in pratica questo, fermati, parlane con Dio, prega e chiedi a Lui la capacità e la saggezza di affrontare ogni prova con fede e con la Sua forza. Dio non è avido nel donarci ogni cosa necessaria per vivere la nostra vita mano nella mano con Lui. Dio non si distrae mai, non commette mai errori e rimane sempre al controllo di ogni situazione. 
 
Ricordati, ci vogliono anni di sofferenza per l’ostrica, ma alla fine quell’insignificante granello di sabbia sarà trasformato in una meravigliosa e preziosa perla.
Allo stesso modo, alle volte ci vogliono giorni, mesi, anni di lavoro in noi stessi per essere utilizzabili da Dio, guariti dalle nostre ferite e pronti per condividere la nostra esperienza e aiutare altri nel cammino verso la guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento