sabato 7 giugno 2014

NABAJYOTISAIKIA




C'è una tribù africana che ha un costume molto bello.

Quando qualcuno fa qualcosa di sbagliato e nocivo, prendono la persona e la portano al centro del villaggio, poi, l’intera tribù, circonda tale persona.

Per i due giorni successivi proclamano a questa persona tutte le cose buone che ha fatto.

La tribù crede che ogni essere umano che venga al mondo, sia un bene. Ognuno è desideroso di amore, pace, sicurezza, felicità. A volte, però, nel perseguimento di queste cose, commettiamo degli errori.

La comunità interpreta quegli errori come un grido di aiuto. Si riuniscono quindi con lo scopo di risollevarlo e ricollegarlo con quella che ritengono sia la sua vera natura, per ricordargli pienamente la verità dalla quale si era stato temporaneamente disconnesso.

NABAJYOTISAIKIA è un complimento utilizzato in Sud Africa e significa: “Io ti rispetto, ti nutro. Tu mi stai a cuore”

La risposta è: MIDORI: “Così io esisto per te”.
(Docenti Senza Frontiere)

Ritengo che, da questa loro usanza, possiamo imparare una grande lezione: quante volte siamo pronti a puntare il dito e ricordare tutti gli errori degli altri, dimenticando le cose buone che essi hanno e che hanno fatto per noi?

Matteo 7:3-5: “Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: «Lascia che io ti tolga dall'occhio la pagliuzza», mentre la trave è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave, e allora ci vedrai bene per trarre la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello.”.

Alle volte i miei occhi sono stati cosi pieni di “travi” da impedirmi di essere riconoscente per tutto il bene ricevuto da fratelli e sorelle e per tutti i doni e talenti che Dio ci ha dato.

Che Dio ci aiuti a focalizzare le benedizioni e a offrire umilmente il nostro aiuto per correggere, con infinito amore, pazienza, discernimento ciò che deve essere eventualmente corretto. E Dio ci renda pronti ad accogliere con gioia le riprensioni di chi ci ama … il tutto per la gloria del nostro Signore Gesù Cristo!