martedì 7 febbraio 2017

L'amore è...




Qualche anno fa ho sentito una predicazione su Genesi 2 che mi ha fatto rabbrividire. Non sto a dirvi chi o che cosa è stato detto… non ne vale la pena… ma l’introduzione era a dir poco pittoresca. Più o meno suonava così: “Le donne single non sanno che cos’è l’amore, non potranno mai realizzare il piano di Dio per la donna e non sono disposte ad amare, perché preferiscono vivere sole piuttosto che servire un marito e realizzarsi in una famiglia…”

Che ne pensate? Nel sentire quelle parole, dentro di me è scoppiato un grande “AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH, MA CHE STAI A DI? QUALE BIBBIA LEGGI TU?” e sempre dentro di me, alla romanesca “MA CHE TE SEI FUMATO ‘NA CANNA PER COLAZIONE?”

Le donne single sanno amare e hanno tanto da offrire, compiono perfettamente la volontà di Dio quando accettano che sia Dio a scegliere la vita giusta per loro. Onestamente credo che ogni donna, a qualsiasi età, desideri un pizzico di romanticismo nella propria vita… Ogni volta che mi sono presa una cotta e ho pregato per conoscere la volontà di Dio, ho riscoperto dentro di me sentimenti e desideri profondi, sempre sottomessi alla volontà di Dio, ma reali tanto quanto lo sono per la donna sposata.

Tempo fa ho trovato una lista di 10 cose che i bambini pensano sia l’amore. Quando l’ho letto, ho sorriso di gusto e ho pensato scherzosamente “Io queste cose le ho fatte tutte, anche se non in ambito matrimoniale… quindi l’amore so che cos’è?” Eccole per voi:

1.     L’amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l’altro le dia a te. (Gianluca, 6 anni)

2.     Quando nonna aveva l’artrite e non poteva mettersi più lo smalto, nonno lo faceva per lei, anche se aveva l’artrite pure lui. Questo è l’amore. (Rebecca, 8 anni)

3.     L’amore è quando la ragazza si mette il profumo, il ragazzo il dopobarba, poi escono insieme per annusarsi. (Martina, 5 anni)

4.     L’amore è la prima cosa che si sente, prima che arrivi la cattiveria. (Carlo, 5 anni)

5.     L’amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna, 5 anni)

6.     L’amore è quella cosa che ci fa sorridere quando siamo stanchi. (Tommaso, 4 anni)

7.     L’amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono. (Daniele, 7 anni)

8.     L’amore è quando mamma dà a papà il pezzo più buono del pollo. (Elena, 5 anni)

9.     L’amore è quando il mio cane mi lecca la faccia, anche se l’ho lasciato solo tutta la giornata. (Annamaria, 4 anni)

10.  Non bisogna mai dire “Ti amo” se non è vero. Ma se è vero bisogna dirlo tante volte. Le persone dimenticano. (Jessica, 8 anni)

In inglese “I LOVE YOU” non si dice solo fra innamorati, sposati o genitori ai figli, ma anche fra fratelli e sorelle in Cristo (se mi sbaglio correggetemi, vi prego) e significa anche: IO TI VOGLIO UN GRANDISSIMO BENE = IO TI AMO. Nella mentalità odierna e malsana, si ha quasi paura a manifestare un TI AMO fra amiche, perché il mondo di oggi equivoca questi termini e pensa sempre al peggio, quindi al massimo ci scambiamo un timido TI VOGLIO BENE. Ma sapete una cosa? Anche a noi single fa piacere sentirci dire IO TI AMO, TI VOGLIO UN GRANDISSIMO BENE. E ci fa anche piacere poterlo dire con sincerità e passione, senza dover dare spiegazioni o essere fraintese. Mi sbaglio forse? 

Ho conosciuto una giovane sorellina credente, conosce il Signore da poco tempo, ma il suo cuore è così pieno di zelo, amore per Dio, entusiasmo e gioia che mi sta proprio contagiando. Dio ci sta unendo in un bellissimo rapporto di amicizia e incoraggiamento reciproco. Un giorno, in uno dei suoi messaggi, fra le altre cose, mi ha scritto: “Ti amo MJ…” Bè, quelle parole mi hanno riscaldato il cuore e mi hanno dato la carica per il resto della giornata. Certo, Dio ce lo ricorda tutte le volte che apriamo la Scrittura, ma quanto è bello sentirsi così amate e poter a nostra volta amare con tutte noi stesso. 

Certo, forse non “annuseremo un uomo che si è messo il dopobarba”, ma sicuramente nella nostra vita abbiamo ogni giorno opportunità per condividere con altri il nostro amore e dimostrare con le nostre azioni ed esempio l’amore vivente di Dio in noi. 

Si, le donne single hanno tanto amore da condividere, il problema è che spesso non ci credono nemmeno loro o si sono fatte convincere da falsi profeti… Tu hai tanto amore da dare, permetti a Dio di condividerlo con altri tramite te… e non avere paura di dire ad una sorellina o amica TI AMO, e se proprio non vuoi rischiare essere fraintesa, puoi sempre dire DIO HA RIEMPITO IL MIO CUORE DI AMORE PER TE… così suona meglio?





Nessun commento:

Posta un commento