lunedì 24 luglio 2017

Buone vacanze a tutti...




"Non sono ciò che DOVREI essere... quanto sono imperfetto e mancante! Non sono ciò che VORREI essere... aborrisco ciò che è male e vorrei attaccarmi a ciò che è buono"! Non sono ciò che SPERO di essere, fra poco...... fra poco deporrò la mia mortalità con il peccato e le imperfezioni. E asnche se non sono ciò che DOVREI essere, ciò che VORREI essere, ciò che SPERO di diventare, posso dire veramente che NON SONO CIO' CHE UNA VOLTA ERO. Uno schiavo del peccato e di satana.  Insieme all'apostolo Paolo posso dire con grande entusiasmo: PER LA GRAZIA DI DIO SONO QUELLO CHE SONO!" John Newton
Queste parole, pronunciate dall'autore del famoso inno "Stupenda Grazia/Amazing Grace", sono state citate dal nostro pastore Daniel durante un messaggio sulla Lettera di Paolo agli Efesini. Ascoltando quel messaggio predicato con tanta chiarezza, ancora una volta il mio cuore si è meravigliato della potenza di Dio e della Sua Parola. Dopo 41 anni dal giorno in cui per la prima volta ho aperto la Bibbia, ho ancora la capacità di emozionarmi pensando e realizzando quanto Onnipotente e Meraviglioso è il nostro Dio. Quando leggi la Sacra Bibbia riesci ancora a emozionarti? Quando pensi alla nostra natura peccaminosa, egoista ed egocentrica, ti senti ancora indegno/a del Sacrificio di Cristo Gesù? Io si!!!

Ultimamente, in modo particolare, ho una grande fame di Dio e di godere la Sua presenza; quando ho il mio giorno libero cerco di trascorrere almeno due ore di lettura della Bibbia e mi riesce difficile staccarmi da essa per pulire casa o uscire (non avendo figli sicuramente questo è più facile per me che per mamme super impegnate, vero?). Per la grazia di Dio, mi emoziono ancora nello scoprire le perle preziose che Dio mi rivela leggendo l'Antico Testamento, oltre che il Nuovo Testamento.

Stai per andare in vacanza? Stai preparando le valigie per te e per la tua famiglia? Con quale criterio prepari la tua valigia? Io con gli anni ho imparato che, di solito, si inizia a preparare i bagagli mettendoci dentro prima di tutto gli "indispensabili", cioè quelle cose che si ritiene così importanti da non poterne fare a meno. Quand'ero più giovane iniziavo con la bigiotteria e i vestiti preferiti; quand'ero ammalata, mettevo per prima tutte le medicine segnate giorno per giorno e per importanza; con il passare del tempo iniziavo la mia valigia con il mettervi due o tre libri, proponendomui di leggerli in 10 giorni circa (impresa impossibile e mai realizzata). Adesso, quando mi preparo per un viaggio, prima di tutto faccio una lista scritta con al primo posto i miei indispensabili, poi abbino i cambi necessari per i giusti giorni di vacanza, non troppi per la verità, quindi, se avanza posto, inserisco gli opzionali (per esempio trucchi, bigiotteria o bustine del mio the preferito). Che cosa c'è in cima alla mia lista? Bibbia e diario, segue uno o al massimo due libri non troppo lunghi, quindi vitamine e medicine ed infine tutto il resto. Che sia cartacea o su tablet, la Bibbia ha sempre il primo posto nella mia lista. 

Nel raccomandarti di non dimenticare a casa la tua Bibbia ma di portarla anche sotto l'ombrellone in spiaggia, ti lascio con un simpatico "Diario di una Bibbia" che, se da un lato ci fa sorridere, dall'altro dovrebbe farci anche riflettere. Un abbraccio e buone vacanze... Ci risentiamo a settembre!

15 Gennaio:    Sono stata a riposo per una settimana. Alcune sere dopo Capodanno, il mio proprietario mi ha aperta. Poi non l’ha fatto più. Un’altra risoluzione per il Nuovo Anno andata a monte.

3 Febbraio:     Il mio proprietario mi ha afferrata e si è precipitato  in chiesa.

23 Febbraio:   Giorno di pulizie. Sono stata spolverata e rimessa al mio posto.

2 Aprile:         Giornata piena di impegni. Il mio proprietario doveva guidare il tempo di studio e preghiera in sostituzione di un diacono. Mi ha consultata velocemente cercando molti riferimenti.

5 Maggio:       Di nuovo sul grembo di nonna. Un posto comodo.

9 Maggio:       Nonna ha lasciato cadere una lacrima su Giovanni 14.

10 Maggio:     Nonna se ne è andata in cielo. Sono tornata al mio vecchio posto.

20 Maggio:     È nato un bambino. Hanno scritto il suo nome su una delle mie pagine.

1 Luglio:         SONO STATA MESSA IN VALIGIA. VADO VIA PER FERIE.

20 Luglio:       SONO ANCORA NELLA VALIGIA. QUASI TUTTE LE ALTRE COSESONO STATE TIRATE FUORI.

25 Luglio:       Di nuovo a casa. È stato un vero e proprio viaggio, anche se non capisco perché ci sono andata.

16 Agosto:      Di nuovo spolverata e messa in un posto molto in vista. Verrà il pastore a cena.

20 Agosto:      Il mio proprietario ha scritto la data della morte di Nonna nelle mie ultime pagine dedicate ai ricordi di famiglia. Ha lasciato il suo secondo paio di occhiali all’interno delle mie pagine.

31 Dicembre: Il mio proprietario ha appena trovato i suoi occhiali. Mi chiedo se prenderà altre risoluzioni a mio riguardo per Fanno nuovo.