giovedì 29 gennaio 2009

Le risposte di Dio alla preghiera

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!
(Matteo 7:7-11)

Troppo spesso le persone vedono Dio come un vecchietto con la barba bianca, magari come un babbo natale pronto ad esaudire ogni nostro desiderio. Altre persone pensano che basta essere “battezzati”, “buoni cristiani”, “dire le preghiere giuste”, “fare i fioretti”, ecc… per ottenere da Dio le risposte secondo i nostri desideri e la nostra volontà. La Scrittura ci dice che Dio non è affatto così. La prima domanda da porre a noi stessi è: ma sono veramente un cristiano figlio di Dio? Se vuoi sapere che cosa Dio intenda con questi termini, ti suggerisco di leggere il Vangelo di Giovanni in cui, senza mezzi termini, Dio chiarisce che tutti siamo creature di Dio ma non tutti siamo veri figli di Dio. Leggilo e poi, se hai domande, scrivimi e ne possiamo parlare. Alle volte anche noi, “veri cristiani”, rischiamo di andare in crisi se Dio non ci dà quello che Gli chiediamo, dimenticando così che, prima di tutto, Lui è il Signore e Sovrano assoluto, e secondariamente, che Dio risponde sempre, seguendo il Suo Piano sovrano per la nostra vita. Esistono 3 modi in cui Dio il Signore risponde alle nostre richieste in preghiera:

La prima opzione è "SI". Noi amiamo questa risposta! Non c'è nulla di più esaltante o che ci spinga ad avere una fede incrollabile se non il SI di Dio. Quando Dio ci dà ciò che gli abbiamo chiesto siamo pronti a credere e compiere l’impossibile.

La seconda è "NO". Qui iniziano i problemi, vero? Nel nostro rapporto personale con Dio dobbiamo accettare con la stessa fiducia anche i NO di Dio , sapendo che essi sono sempre per il nostro bene e perché Dio ci ama sul serio!I NO di Dio non indicano necessariamente che Lui sia arrabbiato con noi o che non abbia cura di noi, al contrario! Alle volte Dio dice NO proprio a causa della Sua perfetta saggezza, generosità, amore e preoccupazione.

La terza risposta è "NON ANCORA!" Anche questa risposta può essere difficile da accettare tanto quanto un secco NO. Ricorda, Dio è Eterno, Egli vede tutto nello stesso istante. Se Dio sa e vede che quello che gli chiediamo oggi potrebbe danneggiarci in futuro, aspetterà il tempo opportuno per concederci ciò che Gli abbiamo chiesto, se questo fa parte del Suo piano per la nostra vita.

La chiave è:
il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!
Dio è tuo Padre? Se lo è, comprendi che vuole solo il meglio per te?