lunedì 23 febbraio 2009

Attenzione ai ladri di identità!



Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me.
Galati 2.20

Quanto è importante la tua identità?


Oggi più che mai siamo
identificabili da un numero, che sia di
codice fiscale,
d’identità oquant’altro. Però noi non siamo solo numeri ma persone con una propria identità… solo che alle volte essa ci viene rubata. Molte persone si sforzano di modellare un’identità che, secondo loro, gli permetterà di integrarsi meglio in certi ambienti, vestendo abiti griffati, parlando un determinato gergo oppure frequentando gente di un certo tipo.

Altri credono che il proprio aspetto fisico sia la chiave della loro identità e fanno di tutto per esibire ciò che ritengono il meglio di sé, e se proprio non si piacciono, si danno da fare a più non posso per migliorare il proprio fisico: diete pazzesche, lunghi ed estenuanti corsi in palestra o, addirittura, se ne hanno la possibilità, interventi di chirurgia estetica. Certo, mangiare sano non è un errore e tantomeno lo è mantenersi in forma… ciò che conta, però, è equilibrio e motivazione. Ci sono poi persone che si identificano con il proprio mestiere, con la propria posizione sociale, con il proprio idolo della musica, del calcio o del cinema… e così via.

Molti cristiani sono stati informati male o loro stessi non si sono affatto informati bene riguardo la loro vera identità di “cristiani”. Pensano di essere tali se parlano in un determinato modo, se fanno un certo numero di azioni giuste o se non ne fanno altre sbagliate. Altri ancora si accontentano di ciò che gli gli dicono di pensare, credere o fare. In questo modo permettono a “ladri di identità” di derubarli di importanti verità riguardo alla loro attuale e vera identità spirituale.

L’apostolo Paolo (per alcuni San Paolo) era molto schietto e sincero: «Cristo vive in me!» Ed ha anche aggiunto «Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica» (Filippesi 4.13) Se tu avessi le dita di Mozart, potresti suonare qualsiasi sonata, con il cervello di Einstein risolveresti ogni equazione, ma con la vita di Cristo in te, potrai ottenere qualsiasi vittoria. Se sei un vero cristiano nato di nuovo (leggi i primi tre capitoli del Vangelo Giovanni, nel Nuovo Testamento, seconda parte della Bibbia, e capirai che cosa intendo… e se non hai un Vangelo, fammelo sapere e te lo spedisco io) la tua nuova identità “in Cristo” ti permette di avere un diretto contatto con Dio, di conoscere i Suoi pensieri e di realizzare sul serio lo scopo per cui Dio ti ha creato. Nessuno può rubarti questa nuova identità… Cristo l’ha comprata per te!