venerdì 6 marzo 2009

Non colpevole... qualcuno ha pagato per te!


Dopo un lungo processo, le emozioni sono alle stelle, specialmente la rabbia contro l'imputato. Le famiglie delle vittime stanno aspettando con ansia il verdetto: finalmente i loro cari, uccisi in un incidente stradale causato da un camionista ubriaco, avranno giustizia. Finalmente entra la Giuria… il verdetto viene consegnato al Giudice… un profondo silenzio scende su tutta l’aula del Tribunale. Infine il giudice si alza e proclama ad alta voce il suo verdetto: colpevole di omicidio di primo grado! Poi viene emessa la sentenza: il condannato subirà la pena di morte tramite iniezione letale. In lacrime, la madre dell’omicida si alza, corre verso suo figlio, gli getta le braccia al collo e supplica il giudice: "La prego, mi lasci morire al suo posto!".

Mi sembra già di sentire alcuni commenti del tipo: ma chi mai farebbe una cosa del genere? Quale madre prenderebbe il posto di qualcuno che ha provocato così tanta morte e dolore? Non è giusto, direbbero altri, solo il colpevole deve morire e pagare con la propria vita gli omicidi commessi. Questa storia in realtà non è mai successa, anche se ogni giorno i nostri quotidiani sono pieni di storie agghiaccianti di omicidi, stupro e incidenti causati dall’abuso di alcool. Eppure, c'è una storia vera che riguarda te e me… tanto vera quanto ancor più straordinaria! Il Creatore di ogni cosa e di ogni persona, Dio il Signore dell’universo, è morto al posto nostro mentre eravamo suoi nemici che meritavano la morte.

“Mentre eravamo ancora peccatori, al momento giusto, Cristo è morto per noi. È già difficile che qualcuno voglia morire per un giusto, anche se per una persona buona qualcuno forse avrebbe il coraggio di morire, ma Dio ha dimostrato il suo grande amore per noi proprio in questo: mentre eravamo ancora colpevoli,
Cristo è morto per noi!”
(Romani 5:6-8, versione Riveduta in lingua moderna)

Il suo dono comprende molto più che la semplice rimozione della condanna. In Cristo Gesù, e solamente in Lui, possiamo ricevere il perdono per tutti i nostri peccati, una nuova vita, un nuovo rapporto di adozione con Dio, la vita eterna alla presenza del Signore. Ma c’è di più: la Bibbia dichiara che, in Cristo, in quanto figli adottati da Dio, diventiamo anche eredi di tutte le benedizioni spirituali qui in terra e in futuro in cielo (Efesini 1:3-5)

Questa non è una finzione cinematografica, ma è una realtà che può diventare tua, come già lo è per me!