venerdì 9 aprile 2010

Destinati alle cose grandi


" Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra afflizione, affinché, mediante la consolazione con la quale siamo noi stessi da Dio consolati, possiamo consolare quelli che si trovano in qualunque afflizione " 2 Corinzi 1:4

Qualcuno ha affermato che c'è bisogno di un braccio forte per tenere in mano una tazza piena. Qualche tempo dopo la sua conversione, Dio mise in atto il suo piano di “dare una tazza piena” a Paolo, e lo fece portandolo lontano, in solitudine nel deserto di Arabia per 3 anni. Non sappiamo che cosa accadde li, ma, dai suoi stessi scritti, possiamo presumere che Gesù stesso in persona trasformò l’ex persecutore dei cristiani in apostolo e missionario pronto ad essere utilizzato per la Sua gloria.

Questo modo di agire è tipico di Dio quando vuole preparare qualcuno per un incarico importante.

Dopo aver consegnato un messaggio da parte di Dio al malvagio re Acab e alla regina Iezebeel, Elia fu condotto da Dio sulla riva del torrente Chidron, dove visse per un bel po’ di tempo in solitudine. Dio provvedeva al sostentamento del Suo profeta.

Mosè ebbe 40 anni di preparazione nel deserto pascolando e curando le pecore del suocero prima di diventare il leader di Israele, che avrebbe guidato il popolo di Dio verso la Terra Promessa.

Davide visse la stessa esperienza: dopo essere stato scelto e unto come futuro re di Israele, continuò a pascolare le pecore, a fortificarsi nelle vie di Dio e ad imparare più cose possibili, finché, quando aveva 30 anni si sedette sul trono.

Giuseppe subì la schiavitù, la prigionia e delle umiliazioni, a causa di false accuse. Nonostante questo, Dio non lo ha mai abbandonato, anzi, lo ha preparando per il ruolo di viceré d’Egitto in modo che salvasse il popolo di Israele dall'estinguersi.

Prima di poter sorreggere una tazza piena, devi averne una vuota a disposizione. Sei un cristiano che prende Dio sul serio? La tua intera vita appartiene a Lui? Stai attraversando un deserto? Ti senti svuotato, inutile e incapace di affrontare le difficoltà in cui ti trovi?

Niente panico! Per esperienza personale, so che Dio si serve proprio di quei momenti per prepararti ad essere uno strumento utilizzabile per la sua gloria.

Dio fa sul serio con chi fa sul serio con Lui, Egli si può servire di te con quello che hai, poco o tanto che sia.

Se ti senti una tazza vuota, non sgomentarti: Dio la riempirà per te, e se pensi di non avere la forza di sorreggere la tua tazza, vuota o piena che sia, non preoccuparti, Dio è abbastanza forte da farlo al posto tuo!

“Confida nel SIGNORE e fa' il bene; abita il paese e pratica la fedeltà. Trova la tua gioia nel SIGNORE, ed egli appagherà i desideri del tuo cuore. Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in lui, ed egli agirà. Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce, e il tuo diritto come il sole di mezzogiorno. Sta' in silenzio davanti al SIGNORE, e aspettalo…” Salmo 37:3