sabato 1 gennaio 2011

Ho imparato che...

Anche se non sempre è facile, dovremmo abbandonare nelle mani di Dio ogni nostra preoccupazione per quanto riguarda il futuro. Non solo, dovremmo anche lasciare nelle Sue mani tutto ciò che riguarda la nostra vita quotidiana, le nostre emozioni, le nostre attività. Sembra un suggerimento fuori dal mondo, ma in realtà è l’unica scelta che abbiamo se vogliamo vivere tranquillamente e godere tutto ciò che Dio ha  riservato per noi.
Dopotutto, non possiamo cambiare il passato e il futuro non ci appartiene. Tutto ciò che è in nostro potere è arrenderci giorno dopo giorno alla volontà di Dio e lo dobbiamo fare un giorno alla volta e tutti i giorni. Non possiamo accelerare il tempo e tantomeno rallentarlo, non possiamo rivivere lo stesso giorno più volte per correggere gli errori fatti e non possiamo rivivere le stesse esperienze per esperimentare nuovamente piacevoli emozioni.
Ci sono alcuni principi su cui riflettere proprio all’inizio di questo nuovo anno:
  1. Dobbiamo ammettere che le lezioni più importanti le impariamo nei momenti di difficoltà, predisponiamoci quindi a ringraziare Dio per ogni   difficoltà che ha preparato per noi in questo nuovo anno;
  2. Dobbiamo ricordare che Dio continuerà a trasformarci, a cambiarci per portarci ad una maggiore crescita. Dio vuole cambiare noi personalmente, non solo le persone intorno a noi. Quindi, prepariamoci a non puntare il dito sugli  errori degli altri per nascondere i nostri. Le persone appartengono a Dio e non a noi; credenti o non che  siano, ogni persona dovrà rendere conto a Dio del loro agire, non a noi.
  3. Non saremo mai in grado di amare profondamente o vivere la vita in totale gioia e contentezza finché Dio non completerà il processo di eliminazione delle scorie dal nostro carattere e rimuovere ciò che non gli rende onore, e questo non sempre è un procedimento indolore.
  4. Quando Dio si serve delle difficoltà per rimuovere ciò che non va nella nostra vita, lo fa con uno scopo ben preciso e, quando lo fa, possiamo essere certi che, come dice la Scrittura, tutte le cose coopereranno al nostro bene, per renderci sempre più simili a Cristose amiamo Dio, però! (Romani 8:28-29).
Quindi: MAI ARRENDERSI - MAI MOLLARE - MAI PERDERE CORAGGIO E SPERANZA - SEMPRE AVANTI PER LA GLORIA DI DIO!
Felice anno nuovo a tutti!