lunedì 21 maggio 2012

Sii fedele ...

"Chi è fedele nelle cose minime, è fedele anche nelle cose grandi; è chi è disonesto nelle sciocchezze, lo sarà anche in ciò che è importante." 
(Luca 16:10)

La fedeltà è una qualità di inestimabile valore che diventa sempre più rara. La nostra integrità incontra un degno avversario quando si tratta di questioni economiche. Dio ci chiama ad essere onesti anche nei piccoli dettagli che potremmo trascurare. Il denaro ha il potere di prendere il posto di Dio nella vita di molte persone, può diventare il padrone del tempo, degli affetti e dei pensieri di coloro che glielo permettono. Come riconoscere se stiamo cadendo nella trappola della schiavitù del denaro? Eccome un utile auto-esame:
  1. Ti preoccupi del denaro eccessivamente, frequentemente, in maniera ossessiva?
  2. Rinunci a quello che dovresti o vorresti fare con e per la tua famiglia perché devi guadagnare più soldi?
  3. Dedichi più tempo alla cura dei tuoi beni materiali (macchina, per esempio) piuttosto che alla cura della tua vita spirituale e della tua famiglia?
  4. E' difficile, se non impossibile, per te offrire il tuo denaro per delle giuste cause (per il lavoro del Signore, per esempio, o per aiutare qualche indigente della tua chiesa)
  5. Compri cose facendo debiti?
  6. Ti guardi intorno, in casa tua o nella tua chiesa, e ti senti troppo infelice, povero e mancante delle cose essenziali per lo stile di vita dei tuoi sogni?
La lista potrebbe continuare, ma questo è sufficiente per metterci in allarme. Ricordati che il denaro è un cattivo padrone, un padrone che inganna. Promette potenza, autorità e successo, ma intanto rende schiavi. Le grandi fortune (forse vinte al gioco con una schedina fortunata) possono essere costruite e perdute in una sola notte e nessuna somma di denaro è in grado di procurare la salute, la felicità e tantomeno la vita eterna. 
Infine, non disprezzare mai nessun lavoro che Dio ti ha provveduto, perché le cose che sembrano piccole, alle volte sono quelle che si dimostrano le più importanti. Non disprezzare il tempo che puoi trascorrere con il Signore, con i tuoi familiari, con la tua chiesa. Mettiti a loro disposizione, se sarai diligente nelle “piccole” responsabilità di ogni giorno Dio saprà che sei affidabile e ti offrirà grandi opportunità. Però, non dimenticare che agli occhi di Dio ciò che è piccolo è davvero grande.   
Meditate, gente, meditate!