lunedì 8 luglio 2013

Quanto dura l'AMORE?




Erano circa le 8.30 di una mattinata intensa, quando un anziano signore ottantenne si presentò per far rimuovere i punti dal suo pollice fasciato. Disse subito di avere fretta perché aveva un appuntamento alle 9.00. Presi nota dei suoi dati e lo invitai a prendere posto. Sapevo che ci sarebbe voluto più di un'ora prima che qualcuno potesse occuparsi di lui. Lo vidi controllare l'orologio ansiosamente per tutto il tempo e poi decisi di valutare io stesso la sua ferita dal momento che non ero occupato con altri pazienti.

All'esame la ferita risultava ben guarita. Parlai con uno dei medici per ottenere il materiale per rimuovere i punti di sutura e lo feci. Mentre mi stavo prendendo cura di lui abbiamo iniziammo a parlare. Gli domandai se avesse un altro appuntamento medico e se era per questo che aveva così tanta fretta. Lui mi disse di no e rispose che doveva andare alla casa di cura per far colazione con sua moglie.
 
Mi informai della sua salute. Lui mi disse che sua moglie era in quella casa di cura da tanto tempo, essendo affetta da  Alzheimer. Sondai ulteriormente la questione chiedendo se la moglie si sarebbe alterata per il suo ritardo. Mi rispose che la donna non sapeva più chi lui fosse, non era in grado di riconoscerlo da cinque anni. Sorpreso gli chiesi: "E lei va ancora ogni mattina a fare colazione insieme a sua moglie anche se lei non la riconosce?" L'uomo sorrise e, con gli occhi che brillavano, disse: "Mia moglie non mi riconosce, ma io so ancora chi lei è. E' l'amore della mia vita! " 
(Note di un medico di Pronto Soccorso)
 
Ho dovuto trattenere le lacrime mentre se ne andava, ho pensato "Questo è il tipo di amore che voglio nella mia vita."
 
Il vero amore, quello con la A maiuscola, non è condizionato dal fisico, dalle emozioni momentanee o dal romanticismo. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Il vero amore si impegna per il bene dell'altro/a  "finché morte non vi separi".  

L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 
non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, 
non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;
soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
L'AMORE NON VERRA' MAI MENO!
1 Corinzi 13