martedì 8 ottobre 2013

I Due Amici


Un vecchio mendicante girovagava per le strade della città accompagnato dal fedele compagno, un cane. Il pover'uomo non chiedeva soldi, ma accettava volentieri gli avanzi di cibo che spesso erano gettati nella spazzatura ... un pezzo di pane, una banana, un avanzo di torta. Quando i suoi abiti erano ormai logori, c'era sempre qualche persona generosa che gli portava il cambio. Egli era conosciuto come un uomo buono, che forse aveva perso la ragione, la famiglia, gli amici e perfino l’identità. Non beveva alcolici, era sempre tranquillo, anche quando non riceveva niente da mangiare. A chi gli chiedeva come riuscisse a sopravvivere, egli rispondeva sempre che Dio gli avrebbe dato qualcosa al momento giusto. Quando qualcuno gli donava qualche porzione di cibo, il mendicante ringraziava con riverenza e pregava Dio per la persona che lo aveva aiutato. La cosa straordinaria era che, di tutto il cibo che riceveva, ne dava prima una porzione al suo cane. 
Quando arrivava la notte dormivano dove capitava. Quando pioveva, trovavano riparo sotto un ponte e, lì il mendicante restava a meditare, con lo sguardo perduto all’orizzonte. Quell’uomo era un mistero per molti, che non comprendevano  quella vita vegetativa, senza progresso, senza speranza e senza un futuro. Un giorno, un passante incuriosito, con la scusa di offrirgli qualche banana, si fermò a chiacchierare con lui. Gli chiese l’età del suo cane, ma il vecchio non ne aveva idea. Raccontò che si erano incontrati un certo giorno in cui entrambi camminavano per la stessa strada e che la loro amicizia era iniziata con il dono di un pezzo di pane che il cane affamato accettò con uno scodinzolare festoso di coda; da allora, non si erano più separati. La bestiola gli era di conforto e si aiutavano a vicenda: il cane faceva la guardia quando il vecchio dormiva; nessuno poteva avvicinarsi perché subito cominciava ad abbaiare e quando dormiva lui, era il vecchio a rimanere vigile affinché nessun altro cane si avvicinasse a loro. 
Il passante incuriosito domandò al mendicante se avesse qualche desiderio nella vita. Il vecchio rispose che avrebbe voluto mangiare un hot dog. Subito il generoso passante glielo comprò; il mendicante, tolta la salsiccia, la diede al suo cane tenendo per sé solo il pane col condimento. Davanti allo sguardo esterrefatto del suo interlocutore che gli chiese perché avesse rinunciato alla parte migliore del suo panino, la risposta fu: "Per il migliore amico il pezzo migliore." 

Anche Dio ci ha donato la persona migliore mai esistita: Suo Figlio Gesù, morto sulla croce affinché noi potessimo vivere. 
Vivete nell'amore, prendendo esempio da Cristo, 
il quale ci ha amati fino a dare la sua vita per noi, 
offrendola come un sacrificio gradito a Dio. 
Efesini 5:2
 
(trovato e adattato dal web)