venerdì 17 giugno 2016

Questa sono io... e forse anche tu...




Questa sono io - Sara Taccardi
C'è chi dice sei speciale
Chi mi dice beata te
Chi mi guarda senza mai pensare
Che non sempre ho vita facile
Ma se resti ad ascoltare
La mia storia per un po'
Scoprirai che sono come gli altri
Sono come te
Ho i miei alti e bassi e ho paura anch'io
Sembro forte, ma piango e cerco Dio
Volo in alto, mi butto giù
E cambio con la luna

Questa sono io
Col tempo imparerai a conoscermi
Questa sono io
Coi miei pregi e i miei difetti
Questa sono io

So di non essere perfetta
Sbaglio spesso e sbaglierò
Ma se guardi c'è un cartello
Di lavori in corso e presto cambierò
Occhi come i tuoi
Stesso cuore che
Ha lo stesso suono e lo stesso colore
Penso troppo a me, chiedo tanto ma
Darei tutto a chi mi vuol bene
Volo in alto, mi butto giù
E cambio con la luna

Questa sono io
Col tempo imparerai a conoscermi
Questa sono io
Coi miei pregi e i miei difetti
Questa sono io

Insicura, testa dura
Bianca e nera, dolce e amara
Sono io

Grazie Sara per avermi fatto il ritratto… Si questa sono proprio io, un cantiere in lavorazione nelle mani di Mio Padre Celeste. Testarda? Tanto. Permalosa? Non immagini quanto! Insicura? Cento volte sì. Quale persona "normale" non potrebbe identificarsi nelle parole di Sara? Sia che siamo single sia chie siamo sposati, alle volte non vediamo (o non vogliamo vedere) i nostri difetti caratteriali, quindi abbiamo bisogno di confrontarci con qualcuno così coraggioso e che ci ami a tal punto di farceli notare… e, da parte nostra, abbiamo bisogno di umiltà e voglia di crescita per accettare la correzione.

Divido l’appartamento con due gatti e una ragazza bielorussa, Katerina. Per i gatti, io sono perfetta: gli faccio le coccole, li nutro, li pulisco e sono sempre pronta a soddisfare ogni loro desiderio. Per Katerina, beh, Dio l’ha fornita di tanta pazienza e amore, di capacità di sopportazione e di una tenera schiettezza. 

La Bibbia dice che un uomo forbisce un altro uomo. Tutti noi abbiamo bisogno di circondarci di amici sinceri e coraggiosi che, all’occorrenza, ci facciano notare i nostri peccati, ci ascoltino attentamente e ci facciano vedere le cose da un’altra prospettiva. Il mio vicino di casa, nonché proprietario e fratello in Cristo, qualche tempo fa, mi disse: “Certo che tu sei permalosa forte…” Dunque, provate a dire a una persona permalosa che è permalosa o a un orgoglioso che è orgoglioso… come vi risponderà? “Io permalosa? Ma che stai dicendo, quando mai… Ma fammi il piacere…Pensa per te…”

Ammettiamolo: siamo tutti, chi più chi meno, egocentrici, egoisti, permalosi, insicuri, con tanto bisogno di essere amati, capiti e aiutati… solo che il più delle volte siamo troppo orgogliosi per ammetterlo. Che fare allora? Non avere mai paura di ammettere ciò che siamo o di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno.

La promessa di Dio è chiara: “E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un'opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.” (Filippesi 1:6) Nella mia vita, Dio si è servito di caterpillar e martelli pneumatici per smussare ed eliminare quei massi caratteriali che m’impedivano di crescere e maturare. Ha finito il lavoro? Assolutamente no, ma giorno dopo giorno mi rendo conto che NON SONO CIò CHE ERO UN ANNO FA, e OGGI NON SONO CIò CHE SARò DOMANI, oggi QUESTA SONO IO, un lavoro in corso nelle mani di Dio. La cosa importante è essere malleabili nelle Sue mani, trasformabili e non “isole felici”. Abbiamo bisogno di circondarci di persone, amici e amiche, fratelli e sorelle in Cristo che, anche a rischio di ricevere risposte brusche, ci aiutino a diventare ogni giorno più simili a Cristo. La strada è lunga e scoscesa, ma ce la possiamo fare, sia perché per Dio siamo dei capolavori (non ci credi? Leggi il Salmo 139), sia perché Dio sa fare molto bene il Suo Mestiere”. 

E per concludere: NON MOLLARE MAI, NON ARRENDERTI MAI, NON PERDERE MAI LA SPERANZA.