domenica 1 agosto 2010

Diamante "Speranza" o Diamante "Salvezza"? Che cosa scegli?



"Perciò bisogna che ci applichiamo ancora di più alle cose udite, per timore di essere trascinati lontano da esse. Infatti, se la parola pronunciata per mezzo di angeli si dimostrò ferma e ogni trasgressione e disubbidienza ricevette una giusta retribuzione, come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? Questa, dopo essere stata annunciata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito, mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la sua volontà." (Ebrei 2:1-4)

Il diamante "Speranza" è una delle gemme più preziose del pianeta, con un valore stimato di 250 milioni di dollari. La storia di questo diamante è molto particolare: originariamente era in appartenuto a Re Luigi XVI°, poi passò come proprietà a Caterina la Grande e a Re Giorgio IV°. Alla fine il gioiello finì nelle mani del mercante di diamanti Harry Winston che lo donò all'istituto Smithsonian. Quando Winston donò il diamante lo spedì per posta semplicemente avvolto in un normale pezzo di carta (immagina come ti sentiresti tu se ricevessi un pacchetto simile per posta…) Oggi questo diamante si trova all'interno di una teca antiproiettile al Museo nazionale di Storia Naturale.

Qualcosa di molto più prezioso del Diamante "Speranza" viene spesso disprezzato. Sto parlando della nostra salvezza, quel dono incredibile che Dio dà ad ogni persona che mette la propria fede in Gesù Cristo. E' il dono più grande e prezioso che Dio offre a ciascuno di noi, eppure spesso la consideriamo come qualcosa di dovuto oppure, anziché accettarlo come “regalo” da parte di Dio, cerchiamo di comprarlo o meritarcelo con buone opere, religiosità o pellegrinaggi.

Quando i discepoli furono equipaggiati da Dio per fare miracoli e cacciare via demoni, segni questi che autenticavano la loro predicazione del Vangelo, tornarono da Gesù molto entusiasti di ciò che erano in grado di compiere. Ma Gesù disse loro "Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli." (Luca 10:20). Quello che Gesù voleva far insegnargli era di guardare le cose sotto la giusta prospettiva: non c\'è niente di più importante e prezioso della salvezza per grazia offerta da Dio, gratuita ed eterna.

Questo è il motivo per cui la Bibbia descrive questo dono come "una così grande salvezza" e questa diventa nostra quando crediamo in Cristo e lo accettiamo come Signore e Salvatore della nostra vita.

Dio dice in Romani 10:9-10: “Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati.”

Non rigettare oggi il “diamante” ancora più prezioso di ogni gemma o gioiello di tutto il pianeta: la salvezza in Cristo. E se non possiedi una Bibbia, te la invio gratis, basta che mi mandi i tuoi dati.

Ciao, alla prossima