mercoledì 10 dicembre 2008

Quando la vita sembra fuori controllo.


“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli…” (Romani 8:28-29
Tutti noi abbiamo sperimentato momenti nei quali la vita sembra completamente fuori controllo. A volte ci sono persone che non collaborano con noi e diventano un ostacolo ai nostri obiettivi, altre volte le troppe responsabilità ci mettono sotto pressione. Poi ci sono le malattie che disturbano o interrompono i nostri piani e chissà quanti altri imprevisti alle volte ci spingono fuori binario. E’ consolante sapere che nessuna di queste cose prende Dio dalla sprovvista! Immagina di assistere ad una partita a scacchi tra un professionista e un principiante. Il giocatore esperto vuole dimostrare e insegnare al principiante le strategie di gioco, senza però forzare il principiante a muovere un determinato pezzo della scacchiera; lo lascia, invece, libero di prendere le sue decisioni, per poi rispondere in modo adeguato alle sue mosse. Il giocatore inesperto conosce solo poche semplici strategie e gli manca l'esperienza per prevedere i diversi schemi di gioco, quindi compie diversi errori nel corso di tutta la partita. Il giocatore esperto invece conosce il gioco così bene, che può anticipare il risultato di ogni mossa; in questo modo egli è capace di guidare il gioco alla conclusione che lui stesso ha scelto, con lo scopo di addestrare il suo principiante avversario e renderlo a sua volta esperto stratega.

Nel nostro caso, Dio sa che siamo dei principianti nella partita che stiamo giocando, la nostra vita. Sa che faremo scelte giuste ed altre sbagliate. Ma Lui è l'esperto che, con la Sua Parola, il Suo Amore e la Sua Abilità fa cooperare tutte le cose che ci capitano per il nostro bene. Proprio per questo non dobbiamo scoraggiarci ma tenerci stretti al Grande Stratega. Il Suo scopo è renderci sempre più simili al Modello Perfetto, che è Cristo Gesù. Possiamo fidarci di Dio perché il Signore è sempre al lavoro per il nostro bene.

Nessun commento:

Posta un commento