domenica 1 febbraio 2009

Il pericolo dell’amnesia


Un ragno lasciò cadere un lungo filo di « seta » dal trave più alto di una vecchia fattoria prima di mettersi a tessere tutta la tela. Le settimane ed i mesi passarono, la tela s’ingrandiva sempre più, al punto da fare invidia a tutti i ragni del vicinato. Le maglie complicate di quel labirinto imprigionavano mosche, zanzare ed altri piccoli insetti che assicuravano al ragno ricchi festini quotidiani. Poi, un giorno, notò dall’alto del trave, un lungo filo di seta che si dondolava in un raggio di luce. “Ma a che serve? Nessuna mosca s’impiglierà mai in quel filo!” si disse il ragno leggermente distratto. Concludendo che non serviva a nulla, cominciò a risalirlo e, arrivato in cima, lo tagliò dal trave. In un attimo la sua tela superba si afflosciò, trascinando con sé il ragno maldestro.

Assomigliamo a questo ragno? Commettiamo lo stesso errore? Un grande paese, una volta creata una magnifica tela, può in un momento di follia, tagliare il cordone ombelicale che ne garantiva la vita ? Siamo diventati così arroganti, così pieni di noi stessi, così fiduciosi in noi stessi da volerci liberare del filo che è alla base della nostra forza? Anziché essere riconoscenti della nostra prosperità, siamo solo capaci di manifestare una cieca arroganza? Troppi eventi recenti sembrano provare la nostra pazzia. Potenti movimenti politici sono spesso riusciti a cacciare Dio fuori da parecchi ambiti della nostra società.

Voci sempre più audaci contemplano l’ultimo filo che ci trattiene dal finire nel baratro e si chiedono: “Ma a cosa serve?” abbiamo dimenticato la mano che ci sostiene. Tante nazioni prima di noi sono state colpite da amnesia, Israele è una di queste. Facciamo attenzione all’avvertimento che Mosè gli rivolse:
"nei giorni della tua abbondanza, stai attento a non dimenticare il Signore il tuo Dio al punto di non osservarne più i comandamenti e le leggi … se dimentichi il Signore tuo Dio … perirai come le altre nazioni …." Deuteronomio 8.11-19
(tratto da www.donnecristianenelweb.it)

Nessun commento:

Posta un commento