domenica 17 maggio 2020

Il desiderio del mio cuore


 
Il Signore ti risponda nel giorno 
della tribolazione;
il Nome del Dio di Giacobbe 
ti tragga in alto, in salvo;
Ti mandi soccorso dal santuario,
Ti sostenga dalla Sua città;
si ricordi di tutte le tue offerte
e accetti il tuo sacrificio.
Ti dia Egli ciò che il tuo cuore desidera,
e realizzi ogni tuo progetto.

Noi canteremo di gioia per la tua vittoria,
alzeremo le nostre bandiere proclamando 
il Nome del nostro Dio.
Il Signore esaudisca tutte le tue richieste.
So già che il Signore ha salvato 
il Suo consacrato.
Egli risponde dal cielo, dal luogo della Sua Santità, con le prodezze della Sua destra.
Gli uni confidano nei nei propri eserciti 
e nei propri armamenti;
ma noi invocheremo 
il nome del Signore, del nostro Dio.
Quelli si piegano e cadono;
ma noi restiamo in piedi e siamo saldi.
O Signore, salva il tuo eletto!
Il Signore ci risponda nel giorno 
che noi l'invochiamo!
Salmo 20
 
 Che cosa sognamo e desideriamo oggi? Tante buone cose immagino: salute per i nostri cari, una vita meno complicata, successo nelle nostre attività... Siamo onesti... c'è chi sogna una vincita al gratta e vinci, chi un matrimonio perfetto, chi un viaggio tutto spesato in crociera sull'oceano alle Isole Canarie... E chi più ne ha più ne metta. Una pubblicità di una nota marca di biscotti coclude lo spot dicendo: "Non smettere mai di inseguire i tuoi sogni, mai".  Confesso che in passato sognavo tanto, anche ad occhi aperti... quanti dei miei sogni di allora ho raggiunto? Uno o due. Quanti desideri ha invece realizzato Dio dopo che ho imparato a conoscere i Suoi progetti? Tutti. Davvero? dirà qualcuno...  Certo, non ho mai fatto una crociera, ma Dio mi ha permesso di fare diversi viaggi oltre oceano veramente stupendi. Non ho mai vinto una lotteria, non vi partecipo mai e non compro nessun gratta e vinci perché non ne ho bisogno, Dio mi ha sempre provveduto il necessario e anche di più. Non sono diventata mmma, ma ho una famiglia numerosissima e tante giovani donne che considero e amo come se fossero figlie mie. Ho passato tantissimi mesi in ospedale con medicinali e cure molto pesanti, m non sono stati affatto mesi sprecati, e sono qui oggi con tante importanti esperienze che non avrei mai potuto imparare con una salute di ferro! Giammai consultare l'oroscopo, quest'anno poi credo sia la dimostrazione a tutti che, i cosidetti astrologi esperti, non ci hanno azzeccato per niente; a me basta la Parola di Dio, le Sue promesse, per scoprire il senso più profondo della vita e quali siano i desideri che devo e posso sognare, sapendo che essi sono in linea con la Sua Volontà. 

Quante persone che amano leggere i social cristiani sono realmente cristiani, cioè seguaci di Cristo? E se lo siamo, abbiamo una grande responsabilità di desideraare e ricercare ciò che è giusto, che onora Colui di cui portiamo il Nome. Dio non ci proibisce di sognare... giammai, ma ci incoraggia a desiderare cose in linea con i Suoi pensieri, perché Lui ci conosce meglio di quanto noi conosciamo noi stessi e sà ciò di cui abbiamo realmente bisogno. 

Che cosa voglio vedere accadere che potrebbe essere in linea con la volontà di Dio? Dio ci ha dato un'intelligenza per capire che cosa sia veramente utile, giusto e una benedizione per noi e per chi vive intorno a noi; riconosco però, che alle volte questa mia intelligenza è offuscata dal mio personale egoismo: prego per la salute dei miei cari, ma con quali motivazioni? Perché non li voglio vedere soffrire o perché è troppo faticoso prendermi cura di loro? E se Dio avesse deciso di forgiare la loro fede e farsi conoscere da loro attraverso la sofferenza, come reagisco io? Prego per avere il denaro necessario per i divertimenti o per ciò che serve veramente? E quanto sono disposta a condividere i miei beni con chi ne ha bisogno? Vorrei andare in vacanza, ma ho proprio bisogno di fare debiti per una crociera? Le nostre regioni, la nostra Italia è stracolma di posti meravigliosi che ancora non abbiamo visitato e goduto. Il Salmo 20 inizia con una parola importantissima: SIGNORE.  Se Dio è il Signore, Padrone, e lo è sia che lo riconosciamo in quanto tale sia che lo ignoriamo, i miei sogni e i miei desideri saranno in linea con la Sua Signoria. Questa è una sfida quotidiana per tutti coloro che si definiscono cristiani e si identificano con Cristo.

La Bibbia ci dice che tutto ciò che vediamo e tutto ciò che non vediamo appartengono a Dio, ci dice anche che Dio ci ha creati per Sé stesso e che saremo veramente felici quando la nostra vita è vissuta con Lui e per Lui, al di là delle circostanze, delle lacrime o del dolore che colpiscono tutti su questa terra, in un modo o nell'altro. Questo Salmo ci dice che avremo battaglie da affrontare, ma che Dio ci darà la vittoria!

«O morte, dov'è la tua vittoria?
Dov'è il tuo pugnale?»
Perché il pugnale della morte è il peccato 
e il potere del peccato è la legge.  
Quanto dobbiamo ringraziare Dio 
per tutto questo! 
È lui che ci dà la vittoria 
per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.
Perciò, miei cari fratelli, restate ben saldi, incrollabili, e impegnati sempre più per il lavoro del Signore, perché voi sapete 
che niente di ciò che fate per il Signore 
andrà mai perduto.
1 Corinzi 15:55-58) 



Nessun commento:

Posta un commento