martedì 19 maggio 2020

Siamo alle solite





L'essere umano non cambia... la natura umana è la stessa di sempre: fino a qualche giorno fa venivano pubblicate foto e video di delfini che nuotavano e saltavano felici nei nostri mari, cerbiatti e volpi che camminavano indisturbati per le nostre strade, diversi tipi di animali selvatici prendere possesso dei territori lasciati liberi dagli umani in quarantena... e quanti like hanno ricevuto sui social... e tutti felici che la natura aveva finlmente il suo anno sabbatico. 

Ieri mattina, andando per comissioni, ho visto un bel po' di cartacce, mascherine e guanti gettati a terra da umani che forse amano la natura sono sui social. Che tristezza vero? Ma non ci stupiamo più di tanto, perché ci siamo abituati a cose ben peggiori. 

Ieri come oggi, l'umanità combatte con gli stessi aspetti della propria natura peccatrice... se vuoi cambiare il mondo devi cambiare l'essere umano dall'interno, ma chi se non il nostro Creatore è in grado di cambiare il cuore dell'uomo? Il Profeta Geremia scrisse: "Così dice il Signore: «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal Signore! Egli sarà come un tamerisco nel deserto; quando viene il bene non lo vedrà. Dimorerà in luoghi aridi nel deserto, in una terra salata senza abitanti. Benedetto l'uomo che confida nel Signore e la cui fiducia è il Signore! Egli sarà come un albero piantato presso l'acqua, che distende le sue radici lungo il fiume. Non si accorgerà quando viene il caldo e le sue foglie rimarranno verdi, nell'anno di siccità non avrà alcuna preoccupazione e non cesserà di portare frutto. Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malato; chi lo può conoscere? Io, il Signore, investigo il cuore, metto alla prova la mente per rendere a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni." Il cuore dell'essere umano è insanabilmente malato... la medicina oggi ha fatto passi da gigante, ha potuto guarire anche dal covid19, ma solo Dio conosce la reale malattia del cuore umano e solo Lui ci può guarire veramente nel profondo. Nel Libro del Profeta Ezechiele, Dio dice e promette di cambiare i cuori di pietra in cuori nuovi, sensibili alla Sua volontà e verità.

Mi vengono in mente i discepoli di Cristo: avevano visto miracoli incredibili compiuti da Gesù: ciechi che recuperarono la vista, storpi dalla nascita guarire e riprendere a camminare, lebbrosi guariti completamente in un attimo, morti resuscitati dall'ordine di Gesù. Eppure, quando apparve loro Gesù risorto, rimasero paralizzati, increduli pensando di vedere un fantasma: "Tutti rimasero terribilmente spaventati, pensando di vedere un fantasma. «Perché avete paura?» chiese Gesù. «Perché mettete in dubbio che sia proprio io? Guardate le mie mani e i miei piedi, sono proprio io! Toccatemi e rendetevi conto che non sono un fantasma! Gli spiriti non hanno corpo, io invece ce l'ho!» Mentre parlava, mostrava loro le mani e i piedi (perché vedessero i segni dei chiodi). I discepoli, però, erano ancora indecisi, pieni di gioia, ma anche di dubbio. Avete qui qualcosa da mangiare?" (Luca 24:37-41)

La società di oggi accetta di credere ai fantasmi, a Babbo Natale, alle apparizioni di santi e madonne, agli UFO, all'oroscopo, e così via... ma quando si parla di Gesù che ha vinto la morte, si dubita... quando si parla di Dio si sentono frasi del tipo "Se Dio esistesse davvero, perché..." 

Gesù subì una morte brutale, pagò il prezzo per il peccato di una umanità ribelle a Dio, risorse tre giorni dopo lasciando dietro di Sé una tomba vuota, apparve a oltre 500 persone contemporaneamente... La datazione storica si riferisce sempre a Gesù: a.C, d.C. Avanti Cristo, dopo Cristo... eppure c'è ancora chi dubita... proprio come i discepoli. Noi siamo uguali a loro.

Noi siamo circondati da miracoli che Dio compie nella natura e nella vita di centinaia, se non migliaia, di persone che sono state cambiate, guarite e liberate da vizi terribili, eppure c'è chi ancora crede al Big Bang, al caso, alla forza di volontà. Vi garantisco che non sarei qui ed ora grazie alla mia forza di volontà...

Da dove viene questa incredulità? Chi ha messo Gesù allo stesso livello di Babbo Natale? Perché è più facile credere e insegnare favole piuttosto che credere alla potenza e all'amore di Dio?

Così è la natura umana, è curioso per me che i più grandi critici e increduli riguardo Dio e la persona di Cristo sono coloro che non hanno mai letto veramente la Bibbia o non hanno approfondito le prove archeologiche e storiche riguardo a Cristo e ai primi apostoli e alla chiesa primitiva. 

Ti sfido oggi a supplicare Dio con le stesse parole di un padre disperato che chiese aiuto a Gesù: "Signore, se tu puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». E Gesù: «Dici: "Se puoi!" Ogni cosa è possibile per chi crede». Subito il padre del bambino esclamò: «Io credo; vieni in aiuto alla mia incredulità». (Marco 9:22-24) Ti dico per esperienza che questa preghiera non sarà mai rifiutata da Dio.

Nessun commento:

Posta un commento