La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede che noi annunciamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in Lui, non sarà deluso». Infatti chiunque avrà invocato il Nome del Signore sarà salvato. Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo.
Dalla Lettera ai Romani, capitolo 10
Quando andavo a scuola uno dei libri da portare in classe e da utilizzare obbligatoriamente era il VOCABOLARIO o DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA. Un mattone pesantissimo. Oggi ce ne sono a centinaia online. Li consulto spesso per non smettere mai di imparare. Qualcuno ha detto che se smettiamo di imparare smettiamo di vivere. Oggi ho cercato la definizione di fede:
Fede = Il fatto di credere con assoluta convinzione nella verità e giustezza di un assunto, fiducia; la virtù teologale del cristiano per la quale: “con l'aiuto della grazia di Dio, egli crede esser vere le cose da Dio rivelate non a causa della verità intrinseca delle cose stesse esaminata alla luce della ragione naturale, ma per l'autorità del Dio rivelante che non può né ingannarsi né ingannare”; la confessione religiosa cristiana; la debita osservanza di una promessa o di un patto, fedeltà; l’'anello nuziale.
Ultimamente siamo incoraggiati ad avere fede, e in effetti usiamo più fede oggi di quanta ne abbiamo mai utilizzata, e non parlo solo di religiosi. Ci fidiamo di medici, operatori sanitati, ricercatori e quant’altro per sconfiggere questo micidiale virus che ci spaventa. Usiamo la fede ogni volta che usciamo per qualche emergenza, ben coperti di guanti, mascherine e distanza di sicurezza, nella speranza di non essere contagiati.
Ma quando persone che non conoscono la Bibbia, ma sono semplicemente religiosi, ci dicono di aver fede in Dio, che cosa ci vogliono comunicare, se in realtà non conoscono affatto Dio?
Una scrittrice americana ha detto: “La fede è un muscolo spirituale che deve essere esercitato per prevenire l'atrofia, il che rende debole tutto il nostro stato spirituale. La fede è prima di tutto una decisione, poi un esercizio di obbedienza, quindi un dono di Dio che si sviluppa crescendo. La fede è la nostra decisione quotidiana di fidarci di Dio.” Siete d’accordo con questa definizione? Pensateci su e scrivetemi pure i vostri pensieri,
Per quanto riguarda me, credo che la cosa più importante non sia QUANTA fede possiamo avere, quanto piuttosto l’OGGETTO della nostra fede. La Bibbia ci dice che chi ha fede in Dio non sarà mai deluso… ma come conoscere Dio? Ci sono persone che credono in Gesù perché hanno visto un bel po’ di film su Gesù, ma non hanno mai letto la Sua vera Biografia riportata nella Bibbia e trascritta dai testimoni oculari. La Bibbia ci insegna che la fede in Dio è un dono di Dio, perché Lui ci mette in condizioni di credere, ma se la Bibbia rimane su uno scaffale a prendere polvere, come possiamo credere a un Dio sconosciuto? La fede in Dio e nella Sua Parola ci spinge ad agire secondo la volontà di Dio, rivelata principalmente nella Bibbia, aperta, letta, studiata, meditata.
Leggo a Bibbia da oltre 40 anni ed ecco che cosa ho imparato riguardo alla fede biblica.
- La fede è un dono di Dio;
- La fede è credere che Cristo è veramente chi dice di essere nelle Sacre Scritture;
- La fede vuol dire prendere Dio in parola;
- La fede in Dio ci costringe all’ubbidienza a tutta la Parola di Dio, che ne abbiamo voglia o meno;
- La fede dice sì a Dio;
- La fede è sapere che non siamo mai senza speranza con Cristo nella nostra vita;
- La fede in Dio è ciò che ci sostiene in ogni nostra circostanza;
- La fede non pretende nulla da Dio;
- La fede è sapere che andrà bene perché andrà come Dio vorrà;
- La fede ammette i propri limiti ma ci spinge ad appoggiarci su un Dio onnipotente e onnipresente.
Cercate il Signore, mentre lo si può trovare;
invocatelo, mentre è vicino.
Isaia 55:6
Nessun commento:
Posta un commento