giovedì 23 aprile 2020

Lavori in Corso



 “Per tutto questo, perché ho saputo della vostra grande fede nel Signore Gesù e dell'amore che avete verso tutti i cristiani, non smetto di ringraziare Dio per voi. Prego per voi continuamente, chiedendo a Dio, il Padre glorioso del nostro Signore Gesù Cristo, di darvi la saggezza di vedere chiaramente e di conoscere fino in fondo Cristo e tutto quello che ha fatto per voi. Prego che i vostri cuori siano inondati di luce, perché sappiate a quale futuro Dio vi ha chiamati e quanta gloria la Sua eredità riserva a noi cristiani. Prego anche che incominciate a capire quanto sia immensa la Sua potenza in quelli che credono in Lui. Con questa potente efficacia della Sua forza, Dio ha resuscitato Cristo dalla morte e Lo ha fatto sedere al posto d'onore alla Sua destra in cielo molto, molto più in alto di qualsiasi altro principe, autorità, dittatore o capo. Proprio così, Egli stesso si trova al di sopra di qualsiasi altro, non solo di questo mondo, ma anche del mondo che verrà.” 
(Dalla Lettera di Paolo agli Efesini (Bibbia, Nuovo Testamento)

Paolo sta lanciando una sfida a tutti noi che dichiariamo di conoscere Cristo, la Bibbia e i principi della fede cristiana. Dio vuole farci conoscere anche qualcosa riguardo il potere e la forza che abbiamo a disposizione in Cristo. Paolo è così enfatico che ha usato quattro parole diverse in questo passaggio per spiegarci il potere di Dio.

Innanzitutto, è una immensa potenza. Questa è la stessa parola che usiamo per la dinamite. È un potere grandioso. In secondo luogo, Paolo usa l’espressione potente efficacia della Sua forza: è una potenza operativa e funzionante, è la stessa parola che usiamo per energia. La terza parola è potente; questo significa una forza e azioni potenti manifestate. Infine, Paolo usa la parola forza: questo significa un potere assoluto ed è lo stesso potere che ha risuscitato Cristo dai morti! Dio è Onnipotente. E Dio Onnipotente vuole che conosciamo e ci avvaliamo di questo potere nella nostra vita quotidiana. Possiamo fidarci di Lui per le cose grandi e per quelle piccole, per i momenti di emergenza e per la routine quotidiana.
Una mia carissima sorellina in Cristo e grande amica mi ha trasmesso delle parole che ha condiviso con una sua amica: 

“È sempre interessante vedere come Dio aiuta a crescere. Spesso Lui usa la tecnica della sottrazione, come la chiamo io, per aiutare i Suoi figli ad osservarsi. Tu riesci a reagire in modo diverso: dei pensieri ti attraversano, perdi equilibrio, corri dal Signore, ti confronti con Lui, ti umili e ti arrendi ai piedi della Croce di Cristo. E questa è una grazia!  Stai vivendo un cambiamento sostanziale: cambio di lavoro, cambio di colleghi, cambio di modalità di lavoro e ruoli. È tanta roba! Ma tanta! Nella scala dello stress umano penso che sei ad un buon 50% della solita capacità di sopportazione. Ti sei affezionata al tuo lavoro, ai tuoi modi di lavorare, hai amato il modo in cui Dio ti cibava spiritualmente, ti sei sentita utile per Lui con le persone, hai goduto della comunione ed edificazione fraterna tra fratelli e collaboratori. Hai avuto un senso di dignità agli occhi degli altri, un ruolo, un compito, qualcosa da rispondere quando ti chiedevano cosa fai. E tutto questo è importante. Lo hai fatto per Dio, con Lui ed anche per gli altri, più di quanto tu pensi.” 

“È sempre interessante vedere come Dio aiuta a crescere. " Puoi identificarti con le parole della mia amica? Dio ha uno scopo in tutto quello che provoca, permette e opera. Il Suo amore per noi è tanto grande quanto il Suo potere, ecco perché non permette ai Suoi figli di rimanere fermi in uno stato spirituale fanciullesco, ma continuerà a lavorare in noi ed usare ogni mezzo per adempiere al Suo perfetto ed eterno piano: 

“Nello stesso modo, anche lo Spirito Santo ci aiuta giorno per giorno nei nostri problemi e nelle nostre preghiere. Perché, in realtà, noi non sappiamo neppure per che cosa pregare, né pregare nel modo giusto, ma lo Spirito Santo prega per noi con tale sentimento, che non si può esprimere a parole. E il Padre, che conosce tutti i cuori, sa naturalmente ciò che lo Spirito desidera, mentre intercede per noi in armonia con la volontà di Dio. Ma noi sappiamo che tutte le cose che capitano a quelli che amano Dio, capitano per il loro bene. Parlo di quelli che sono chiamati secondo il Suo piano prestabilito. Da sempre Dio li ha conosciuti e amati, da sempre li ha destinati ad essere simili a Suo Figlio, in modo che Gesù fosse il primo di molti fratelli.”  (Dalla Lettera di Paolo ai Romani, Bibbia, Nuovo Testamento)

Nessun commento:

Posta un commento