domenica 5 aprile 2020

Io resto a casa



Salmo 31:19

“Quant'è grande la bontà che tu riservi a quelli che ti temono, 
e di cui dai prova in presenza dei figli degli uomini, 
verso quelli che confidano in te!



Fino all’inizio di marzo, una delle domande che spesso ci ponevamo la domenica dopo la riunione della nostra chiesa era: che facciamo oggi? Soprattutto quando iniziano le belle giornate, che durano più a lungo, il desiderio è andare al lago, o in centro, o a farci un bel picnic. I negozi sono aperti, magari qualche mercatino o, in caso di pioggia, shopping al Centro Commerciale e un cinemino. Così anche per voi? Questo fino a marzo 2019, dal 2020 le cose sono cambiate. 


Quindi, che facciamo oggi? Ho una bella idea: restiamo a casa. Ma che novità, direte voi. Si, ma non a letto o sul divano con la TV accesa. La mia idea è di concentrarci su cose ben più importanti, anzi, su persone molto, ma molto importanti.                                         

Oggi invito tutti noi a concentrarci sulla persona più preziosa, affidabile, migliore che sia mai entrata a far parte della nostra esistenza. Chi vi viene in mente? Un fidanzato? Una moglie? Un figlio? L’amico o l’amica del cuore?  Certo, queste persone sono importantissime e rendono la nostra vita preziosa, anche se in alcuni casi, dopo una quarantena così lunga, potremmo desiderare una pausa riflessiva e, come minimo minimo, un giorno di silenzio e solitudine… o no? Ma oggi è domenica, e come si fa in tante città del mondo, la giornata è dedicata a una PERSONA ancora più importante. 

Blaise Pascal ha detto: “Se l'uomo non è fatto per Dio, perché è felice solo in Dio? Se l'uomo è fatto per Dio, perché si rivela così opposto a Dio? Le cose umane si capiscono studiando, le cose di Dio si capiscono amando. Nel cuore di ogni uomo c'è un vuoto che ha la forma di Dio e che solo Dio può riempire per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo.”


Lontani ma vicini, cristiani di tutto il mondo, grazie alla tecnologia, oggi si incontrano e si concentrano su Dio il Padre e su Gesù Cristo, Dio il Figlio, Colui che ha cambiato la storia e la vita di migliaia di persone. Pastori e cristiani di tutto il mondo (dipende ovviamente anche dal fuso orario) dalle 9,30 alle 12,30, minuto più o minuto meno, qualcuno anche nel pomeriggio, saranno collegati con la Bibbia aperta, in alcuni casi pronti anche a suonare e cantare per celebrare le lodi di Dio. Noi, del Centro Evangelico Battista di Perugia, abbiamo appuntamento alle 10.00 on line, su You tube o su Facebook, per onorare Colui che ha pagato il prezzo più caro per il nostro peccato, è morto sulla croce e ha vinto la morte risorgendo dopo tre giorni. E voi, a che ora vi incontrerete per celebrare la PERSONA più importante al mondo?


Certo, ci sono atei che non trascorrerebbero mai la domenica cantando o pregando, oppure altri religiosi pronti a adorare statue o pregare su un tappetino in direzione di un certo luogo lontano. Personalmente, avendo in passato cercato le risposte in varie direzioni e religioni senza risultati concreti, credo fermamente nella Bibbia, nella testimonianza di profeti, testimoni oculari, apostoli e cristiani del passato, pronti a morire divorati dai leoni o decapitati come martiri per il Nome di Gesù Cristo. E nel momento che ho ascoltato le loro voci e ho creduto alla Parola di Dio, Egli ha cambiato la mia esistenza radicalmente, totalmente. E ho scoperto il Suo Amore e la Sua Magnificenza.


Vi garantisco, è difficile capire o descrivere fino in fondo quanto sia veramente magnifico Dio.  Davide, autore della maggior parte dei Salmi e un uomo che Dio stesso ha definito "un uomo secondo il Mio cuore che compirà tutto il Mio volere", in mezzo a tutti i suoi problemi ci dice: "Dio è buono, Dio è giusto, Dio regna sovrano su tutta la terra."


Oggi celebriamo insieme la potenza, la presenza e la provvidenza di Dio. Unisciti a noi, a Davide e a tutti i grandi eroi della Bibbia del passato per riconoscere il tuo grande bisogno della presenza di Dio nella tua e nella mia vita. Abbiamo bisogno di rifugio sicuro, di pace, di gioia, di garanzie per il nostro domani. E anche se la tua fede è piccola o se non ci credi affatto in Dio, che cosa ti costa fermarti e ascoltare una sana, genuina e autentica predicazione biblica? Tanto, a casa devi restare e male non ti può fare… E ti regalo anche una rima baciata. 

Ci sentiamo alle 10.00 allora.

Nessun commento:

Posta un commento